lunedì, luglio 30

lunedì, luglio 23

Monti il cortisone

Monti è un cortisone di primo intervento... , medicina contro il berlusconismo, il cortisone si sa,  è causa di molti effetti collaterali. Il cortisone in parte cura  cellule malate e in parte distrugge cellule sane. Ecco perché l' Italia   è ancora  rintronata e piena di acciacchi.
Per arrivare ad una cura mirata e ad una sicura guarigione, previa sospensione del cortisone,  si dovranno utilizzare le cellule staminali, giovani cellule in crescita, che sostituiranno il lerciume infetto in modo definitivo,  estirpando del tutto questa perniciosissima malattia virale e gli effetti collaterali del cortisomonti. Prima lo si fa meglio è. Non si capisce che senso ha aspettare la fine della cura Monti, fine mandato, che va a favorire solo le case-banche farmaceutiche che hanno prodotto il cortisomonti.

domenica, luglio 22

Teoria della esistenza-vita

Il campo elettrico è un campo conservativo. Il lavoro che occorre compiere per portare una carica da un punto a un altro all'interno del campo è indipendente dal percorso scelto e dipende soltanto dai punti iniziale e finale.

 Nel caso di un campo di forze conservativo il lavoro non dipende dal percorso compiuto, ma soltanto dagli estremi di integrazione: il differenziale è allora esatto, e se l'oggetto si sposta da un punto A, definito da un vettore posizione rA, ad un punto B, definito da rB, la forza esercitata dal campo compie un lavoro pari all'opposto dell'energia potenziale posseduta dall'oggetto nelle due posizioni, indipendentemente dal percorso seguito.


Nel film Norwegian wood, tratto dall'omonimo romanzo, ad un certo punto la giovane  protagonista, presa dalla depressione di morte, dice al suo amato: "promettimi di ricordarti che sono esistita" . È tutto quello che resta della vita, il ricordo.
Ma è così, prima di nascere non esistiamo, ugualmente alla morte smettiamo di esistere. Null'altro.
Se volessimo seguire quell'equazione differenziale, non otterremmo alcun risultato energetico, perché l'origine è zero e la fine del percorso torna a zero. La differenza è zero. La vita non ci lascia nessuna anima di differenza. Siamo organismi che si differenziano da quelli inorganici perché siamo composti da più materie in modo complesso, esattamente come una macchina,  un computer. Il computer è inorganico, ma è ben diverso da una semplice materia inorganica, è una macchina complessa. E lo abbiamo assemblato noi, esattamente come la Natura ha assemblato gli organismi, in milioni di anni, in scontri tra materie inizialmente casuali e poi equilibrandosi a vicenda.

giovedì, luglio 19

Consigli di sopravvivenza

Se dovesse capitare a qualcuno di sperdersi nella foresta amazzonica, deve mettere in conto che  ha il 90% di possibilità...  di non farcela. Se però, vuole utilizzare quegli scampoli di vita che gli restano per tentare lo stesso di salvarsi, deve procedere verso est. A favore della sopravvivenza giocano due fattori, la foresta amazzonica sta subendo un veloce processo di antropizzazione, anno per anno le imprese di legname tagliano migliaia di ettari di foresta e lasciano campi da coltivare ed è possibile imbattersi in capanne di contadini; inoltre non vi sono animali particolarmente feroci. la foto non è della foresta amazzonica, mi piaceva e l'ho messa, tanto non è che ci sia differenza. Per rintracciare l'est, in linea di massima, è sufficiente andare verso la direzione opposta a quella che segue il sole. Per capirlo è meglio fermarsi dieci minuti avendo un punto di riferimento al sole. Non immergersi mai in acque limacciose o profonde. Bagnarsi solo in superficie e con acqua limpida, ma è meglio l' acqua che si deposita sulle foglie. Ogni tanto è precauzione gridare con un "Ooooh!", un indigeno in escursione, un coltivatore di coca potrebbero essere nei paraggi.

venerdì, luglio 6

Bruegel e Napoli

Vedi il panorama di Napoli di Bruegel il Vecchio e ti chiedi come possa un pittore fiammingo di passaggio, effettuare una minuziosa e miniaturistica  vista dal mare di una città a lui estranea.