giovedì, settembre 11

L'estate sta finendo? Ma quando?

Alcune volte ci si domanda: questa stra... benedetta estate, quando finisce? Siamo quasi a metà settembre, 28 gradi alle 22, zanzare agguerrite ancor di più, avendo trovato nella pioggia una grande culla per le uova, apri le finestre ed entrano, le chiudi e sale la temperatura. Sudore e punture dal prurito antipatico, un'accoppiata perfetta. Quel senso di bagnato dietro il collo, all'attacco dei capelli. Una bolla di afa ti segue in ogni angolo, in ogni vicolo...
Poi uno si chiede perché non sente l'attrazione per una vacanza in Africa, tutta, e la penisola arabica con tutte quelle belle città a dimensione turistica, costruite a posta per gli italiani.
Odio il caldo, e non me ne frega niente che non vedrò mai di presenza le piramidi egiziane. Che poi l'Egitto fu incominciato ad essere abitato perché il clima era mite, tipo mediterraneo. Il Nilo, passava in un territorio fertile, ricco di vegetazione; il periodo d'oro dell'Egitto. Poi, quando il deserto avanzò, mangiando i campi e le piantagioni, la civiltà egizia tramontò. Ma gli Egiziani, ormai ci stavano e dovevano rimanerci.
È normale che a fine settembre, alle due di notte, la temperatura segni 28 gradi sopra lo zero? È nornale che si debba ancora combattere con zanzare e caldo afoso? Mi pare che per l'estate sia tardi per rimediare ad un agosto di vento e pioggia a cazzo di cane. È tempo che si levi dai cojoni. Subito!
È normale che a metà ottobre la temperatura segni a mezzanotte uno sbalorditivo 27 gradi e le zanzare facciano ancora feroci festini?
 È normale che quasi alla fine di ottobre si aggirino zanzarone fameliche nelle notti bollenti di'est... di autunno!?!