mercoledì, luglio 12

Perchè accadono disastri

http://www.corriere.it/video-articoli/2017/07/12/aereo-diretto-contro-quattro-jet-pista-strage-sfiorata-san-francisco/16bb39ce-66cc-11e7-9cb7-9d56a32dcee8.shtml

Si è aperta una commissione per stabilire chi ha sbagliato. Il pilota è il principale colpevole però... una parte di colpa la si dovrebbe dare anche a chi ha dato i nomi alle piste.
Notte, due piste parallele, una di atterraggio ed una di rullaggio, nella pista di rullaggio vi sono 4 aerei in attesa, carichi di passeggeri e di carburante. La pista di atterraggio si chiama "pista 28 destra". Per chi sta per atterrare è la pista a sinistra. L'orientamento del lato deve essere dato sempre secondo la direzione di marcia. È una regola che vale per i fiumi quando si deve indicare la sponda. In questo caso non è così, la direzione è data secondo gli aerei che vanno a rullare, ma la pista a destra, per chi atterra è la direzione opposta, è a sinista nella direzione di volo. Nella logica, un pilota al primo atteraggio in quella pista, di notte, nonostante la differenza di luci segnaletiche, per cui la fila di mezzo potrebbe appartenere anche alla pista affianco, potrebbe atterrare dove gli dicono, a destra ed a destra c'è la pista di rullaggio. Ora metteranno in croce il povero pilota e si sentiranno tutti la coscienza pulita. Spero che non si limiterano a questo, che almeno stabiliscano perché il pilota è caduto in errore, per prendere provvedimenti affinché non si possa ripetere. Come? Cambiando il nome alle piste.
Allora come chiamare queste benedette piste? Semplice: Pista 28 ovest e Pista 28 est .

Nessun commento: