sabato, giugno 2

Sciocchezzaio di ecc ecc 2

Oriente.
Devo dire che i Giapponesi comuni che ho incontrato sono stati tutti cordiali e sorridenti. Inglese zero però siccome anche io sono a zero, è facile comunicare. Non come gli Americani che pretendono che tu parli l'Americano per divina volontà e se non li capisci ti vedono come un ritardato mentale. Voglio dire che a conti fatti è più facili capirsi con gli Orientali che con i popoli anglosassoni. I Cinesi sanno che tu non puoi conoscere la loro lingua, tu sai che loro non ti possono capire e nessuno si trova a disagio con il linguaggio dei gesti. Che poi se vogliamo dirla tutta, gli Americani, con la scusa dell'imperialismo, conoscono solo la loro lingua, quindi c'è da vedere chi è in difetto.
Nelle carrozze dei treni delle linee Shinkansen giapponesi il bagno è grande quanto un monolocale con le porte automatiche a due ante, quasi sprecato per farci solo una pipì.
Il mistero della grande Muraglia. Lo scopo principale della GM non era quello di difesa. La GM in realtà nasceva come  "autostrada", per far spostare le truppe più o meno velocemente, da un punto all'altro dell'Impero,  anche a cavallo, in un territorio talmente impervio che una semplice strada non avrebbe retto alle intemperie.

domenica, aprile 8

Sciocchezzaio di viaggio

La civiltà di un popolo si vede dalle feci di cane sulle strade. Londra che è una delle capitali europee con la percentuale di cani per famiglia più alta, non ha uno, un solo escremennto di cane in giro. Mentre dalle mie parte ce ne è una ogni 10 passi.
A Parigi, i proprietari di case possono pretendere da parte di uno straniero europeo, in soggiorno, dell'area euro, il numero di volo aereo. A parte che ciò non implica che uno abbia preso proprio quel biglietto, non si capisce a che pro, e se uno viene in auto?
Mi resterà un mistero dell'AirChina che forse in vita non mi sarà mai svelato. All'altezza, è proprio il caso di dirlo, del deserto del Gobi, decido di andare al cesso. Non è che ne avessi proprio bisogno, in effetti lo facevo per fare due passi. Entro in quello del mio corridoio, sulla sinistra noto un fasciatoio; appena inizio a far pipì, un battere vigoroso alla porta. E che diamine, penso, neanche sono entrato. "One moment, please!". Posso solo immaginare qualcuno che ha un'urgenza. Mi sbrigo, e apro, voglio proprio vedere in faccia chi si sta cagando sotto. Con mia sorpresa c'è solo la hostess cinese, che mi starnazza nervosetta in cinese inglesizzato, o viceverso, tanto ugualmente non capisco. Ed io in Italiano perfetto: "Ma che è?" Non era il wc delle femmine, sicuro, in pieno volo non poteva essere chiuso. Mah

lunedì, febbraio 5

sciocchezzaio Scelta di un film

In generale scarto di film sentimentali e italiani, particolarmente quando sono presenti alcuni attori (Accorsi, Crescentini, Angiolini, Bova, Gerini, Scamarcio, Golino, Ramazzotti e moltissimi altri per motivi che esulano dalle loro qualià interpretative, mi annoiano).
Largo spazio alle pellicole orientali Giappone, Corea, Cina,  dell'Europa dell'Est, Medio oriente, africane e tutto il resto del mondo. Fantastici Horror animazioni commedie. Quelli cosiddetti seri sociali, guerra quando sono fatti bene. Evitati gialli e polizieschi. Qualità degli attori,  gli americani sono tutti bravi.
Esempi di etodi di scelta
Suburbicon                        
 semaforo erde
A casa tutti bene                 semaforo rosso
Quello che non so di lei      semaforo arancione perché è presente una attrice considereole  Eva Green
Assassinio sull'Orient Express semaforo arancione Come seconda battuta solo perché c'è Deep
Amori che non sanno stare al mondo Semaforo rosso
Come un gatto in tangenziale  semaforo verde
Napoli velata                      semaforo arancione
Tutti i soldi del mondo       semmaforo rosso
Benedetta follia                  semaforo verde
La forma dell'acqua            semaforo erde
Ella e John                          semaforo rosso
L'ora più buia                      semaforo verde
Chiamami con il tuo nome semaforo rosso
Downsizing                        semaforo verde
Made in Italy                      semaforo rosso
Maria Maddalena               semaforo verde
Matrionio italiano              semaforo arancione perchè non è un film d'amore ma commedia sociale