Oriente.
Devo dire che i Giapponesi comuni che ho incontrato sono stati tutti cordiali e sorridenti. Inglese zero però siccome anche io sono a zero, è facile comunicare. Non come gli Americani che pretendono che tu parli l'Americano per divina volontà e se non li capisci ti vedono come un ritardato mentale. Voglio dire che a conti fatti è più facili capirsi con gli Orientali che con i popoli anglosassoni. I Cinesi sanno che tu non puoi conoscere la loro lingua, tu sai che loro non ti possono capire e nessuno si trova a disagio con il linguaggio dei gesti. Che poi se vogliamo dirla tutta, gli Americani, con la scusa dell'imperialismo, conoscono solo la loro lingua, quindi c'è da vedere chi è in difetto.
Nelle carrozze dei treni delle linee Shinkansen giapponesi il bagno è grande quanto un monolocale con le porte automatiche a due ante, quasi sprecato per farci solo una pipì.
Il mistero della grande Muraglia. Lo scopo principale della GM non era quello di difesa. La GM in realtà nasceva come "autostrada", per far spostare le truppe più o meno velocemente, da un punto all'altro dell'Impero, anche a cavallo, in un territorio talmente impervio che una semplice strada non avrebbe retto alle intemperie.
Nessun commento:
Posta un commento