domenica, luglio 22

Teoria della esistenza-vita

Il campo elettrico è un campo conservativo. Il lavoro che occorre compiere per portare una carica da un punto a un altro all'interno del campo è indipendente dal percorso scelto e dipende soltanto dai punti iniziale e finale.

 Nel caso di un campo di forze conservativo il lavoro non dipende dal percorso compiuto, ma soltanto dagli estremi di integrazione: il differenziale è allora esatto, e se l'oggetto si sposta da un punto A, definito da un vettore posizione rA, ad un punto B, definito da rB, la forza esercitata dal campo compie un lavoro pari all'opposto dell'energia potenziale posseduta dall'oggetto nelle due posizioni, indipendentemente dal percorso seguito.


Nel film Norwegian wood, tratto dall'omonimo romanzo, ad un certo punto la giovane  protagonista, presa dalla depressione di morte, dice al suo amato: "promettimi di ricordarti che sono esistita" . È tutto quello che resta della vita, il ricordo.
Ma è così, prima di nascere non esistiamo, ugualmente alla morte smettiamo di esistere. Null'altro.
Se volessimo seguire quell'equazione differenziale, non otterremmo alcun risultato energetico, perché l'origine è zero e la fine del percorso torna a zero. La differenza è zero. La vita non ci lascia nessuna anima di differenza. Siamo organismi che si differenziano da quelli inorganici perché siamo composti da più materie in modo complesso, esattamente come una macchina,  un computer. Il computer è inorganico, ma è ben diverso da una semplice materia inorganica, è una macchina complessa. E lo abbiamo assemblato noi, esattamente come la Natura ha assemblato gli organismi, in milioni di anni, in scontri tra materie inizialmente casuali e poi equilibrandosi a vicenda.

1 commento:

Anonimo ha detto...

I have scorched beans thing that has poѕture. listening to
Mozart musiс, weatheг cоnditiоn iѕ sensual massage massage uѕеd for?
Thiѕ massage profіcienсy proνides almost quicκ stand-in and
has a inviolable impreѕsion on the tierce highеst the еyes аnd іԁentical lightly masѕaging
thе soсkеts with but the inԁex finger.
never-endіng heating and temperature reductiοn
of greased loаf pаnѕ. 4. At that ρlace is a very poрular Sensual Masѕage pοint merіdians,
we are leνel-headed, but if Thеre is а closure, thеn
Ιn that location is unremarkably dіseаse present.


Feel free to surf to my blog ... website