mercoledì, agosto 15

Il miglior metodo per combattere le zanzare

Il caldo è un grande alleato delle zanzare. Nelle notti afose le vittime spalancano finestre e balconi permettendo l'ingresso a sciami di mini vampiri famelici. Ma non si salva chi ha l'aria condizionata, la zanzara staziona nell'appartamento tutto il giorno e di notte pascola sui generosi ospiti, senza condividere il pasto con invitati esterni.
Da pochi anni sono uscite le racchette elettriche, sempre più grandi, funzionali per le zanzare che stanno in posa, una versione mobile delle gabbiette elettriche. Su queste ultime, è interessante verificarne l'utilità entomologica; sul vassoio di fondo si possono trovare ogni genere di insetto, di specie rare e non catalogate, ma neanche una zanzara.
Un metodo tradizionale è il letto a baldacchino con un velo che cade dall'alto come un paracadute chiudendo tutti i lati, crea però un effetto stufa e non è sicuro che una zanzara non sia già all'interno. Le zanzariere trasformano l'appartamento in un Alcatraz, si è prigionieri e schiavi delle finestre. Zampironi, essenze in incenso, citronella, ultrasuoni, gerani al balcone... paliativi inutili.
Il miglior metodo per combattere le zanzare senza rinunciare alla finestra aperta è...
un piccolo ventilatore su di noi. Semplice, si piazza vicino il letto.  La zanzara non sopporta l'aria in movimento, la fugge come il vampiro fugge dall'aglio.

Dando uno sguardo al futuro prossimo remoto, nelle case si potranno  installare le pareti elettriche. Una sottile maglia conduttrice al di sotto della pittura ricoprirà tutte le pareti della stanza da letto, escluso il soffitto, oppure a pannelli applicabili al di sopra in tinta scelta. Quando lo si ritiene opportuno, si clicca un interruttore tramite il quale le pareti saranno percorse da una corrente a bassa tensione. Le zanzare che stazioneranno su queste verranno stecchite, come accade ora con la racchette elettrica... (naturalmente questa è una str... che mi sono inventato adesso... e siccome l'idea è troppo intelligente, non sarà mai realizzata... modestamente.)

Nessun commento: