venerdì, marzo 28

Osservazioni cine a sprazzi

cinemascope 1
Dopo aver appreso della situazione economica, della biografia della fidanzata di  Mick Jagger, ho pensato che l'idea del suicidio le venne dopo aver visto "Blue Jasmine" di Woody Allen, un film in cui si possonono trovare molte analogie con la sua vita.
"Ti ho vista, Erica!", l'Oscar per Kate Blanchett è tutto lì.
cinemascope 2
A Leonardo di Caprio tra un po' verrà un esaurimento nervoso. A forza di interpretazioni magistrali e venire  dinaer superato ogni anno agli Oscar, perderà la fiducia sulle sue capacità recitative.
cinemascope 3
"La grande bellezza", film ruffiano progettato per vincere l'oscar, ha dovuto fare i conti anche con la produzione. Così la sceneggiatura è stata infarcita di una bella critica sottotraccia verso la sinistra al caviale. Mentre manca ogni riferimento ai cosiddetti "moderati" ('non abbiamo accettato di entrare in un partito di destra estrema' - Schifani). Ascoltando Servillo a Che tempo che fa, si può notare quel tipico linguaggio, atteggiamento di chi si crede di essere arrivato. Credevo che certe pose esistessero solo nei film, ma non recitava.  Servillo è più credibile quando recita sul serio.
cinemascope 4
Ogni tanto esce qualche piccola perla dal cinema italiano. Lontano dai soliti giri di attori, presi qua e la da "Non è la Rai", raccomandati della scuola di cinema romana, dalla tv spazzatura... opere prime con attori sconosciuti, spesso alla loro prima interpretazione, con un budget ridotto di produzione. È il caso di "Salvo", con la delicata toccante interpretazione di Sara Serraiocco al suo primo film. Scena clou, Rita che si accorge di una presenza in casa, con un crescendo di tensione, un'espressione di terrore trattenuta...
cinemascope 5
In una attuale soap opera spagnola, il cui nome non conosco, forse Peppa, ( riempie  l' 80%  del palinsesto giornaliero della tv di informazione di propaganda politica del partito di FI), vi sono ben due sosia famosi: una sosia altrettanto affascinate di Megan Fox ed un incredibile sosia di Obama giovane che alleggerisce il polpettone romantico con una parte comica.
cinemascope 6
Nel settore fiction molti si erano stupiti per la scelta dell "attore" nella serie Rex. Eppure non poteva
essere scelta più azzeccata. A fianco di  un cane attore ci vuole un attore cane.
cinemascope 7
Una delle migliori serie televisive, con una cura cinematografica: The walking dead. Effetti speciali eccellenti, senza l'uso della computer grafica; attori sempre all'altezza, dal primo all'ultimo, inclusi i giovanissimi; sceneggiature coinvolgenti e mai banali, che partono di base dall'ottimo script del fumetto. Il segreto del successo è seguire il relazionarsi tra i sopravvissuti in uno scenario apocalittico, e ci si dimentica degli zombie.
cinemascope 8
Ci sono alcuni film che passano come piume su un fiume, leggeri e silenziosi. Eliodor è un capolavoro ma siccome non ha tam tam produzionale avrà il destino dei diamanti incastonati nelle rocce antiche.


Nessun commento: