domenica, febbraio 15

Cronaca sanremese

Conti è un brodino insipido con la brillantezza  di un lunotto appannato.
21.57 Malika, canzoncina d'amore, ma lodevole che non si sia tolta l'apparecchio per i denti.
 Cantano tutti alla stessa maniera e con lo stesso tema. I talent show hanno appiattito le personalità      (Maurizio Arcieri). Vedere i Sanremo degli anni Settanta.
22.03 Gianna Nannini, cover L'immensità. La canta meglio della sua Nell'anima.
22.16 Nek: "Siamo fatti per amare" "Fatti avanti amore" Tema originalissimo.
 Alla fine dell'esibizione Conti gli fa una freddura. Nek è spiazzato.
 "Gli ho detto che il Sassuolo ha perso!" Ride da solo.
22.23 Panariello imita Renato Zero. Caduta di stile nel confrontare la trentenne Boschi con la ex     ministro Cancellieri, nonna, del governo Monti.
22.47 Il Volo, ovvero "I tre Bocelli", con Grande amore; finalmente un tema nuovo!
22.52 Emma dall'alto del suo sovrappeso, saluta il babbo, tenendo a precisare che lei queste cose non  le fa; siccome è trasgressiva, presenta Sanremo.
22.53 Annalisa, testo di Francesco Silvestre: "Amore" "Baciarti e poi scoprire che l'ossigino mi arriva dritto al cuore, solo se mi baci te e non sentire bisogno più di niente". Brividi da Bacio Perugina.
22.59 Rocio, in un'azienda normale si chiamerebbe "esubero di personale". Ma siccome siamo alla Rai, non si bada a sprechi.
23.09 Selfie di Conti, per far vedere che è al passo con i tempi, con un cantante straniero imbarazzato, manco fosse Bruce Springsteen.
23.10 Parte comica, con i finti critici tra il pubblico. Hanno avuto l'approvazione del Ministero della Sanità; sono prescrivibili dal medico curante per trattare la stitichezza.
23.15 Britti: "Mi hai detto il codice sbagliato!!" Conti: "No, no! È stato corretto subito!". Sì, dopo che ha cantato... Poco dopo si alza un vento da dietro le quinte, sono le palle di Britti che vorticano.
23.20 Irene Grandi: "Con il vento sei volata via", e con lei anche la fantasia; ripetuta con varianti per sfangare il tempo della canzone.
23.30 Conti pippobaudizza , 30 secondi di appello Ilva. Bastano per far vedere che anche lui è sensibile al sociale.
23.31 Fragola, canzoncina di formazione sull'amore.
23.30 Atzei, vedi Annalisa, testo di Francesco Silvestre. "Io ti amo, mentre dentro muoio. Tu sei il solo al mondo con cui voglio stare". L'autore supera se stesso, avvicinandosi alle vette di Moccia.
23.40 Moreno, autori... una squadra di calcetto. Se tu sei un rapper, non puoi vestirti con farfallino nero su colletto di camicia candida e giacca da crooner. Poi magari Conti si ingelosisce.
23.45 Conti ricorda per l'ennesima volta di pagare il canone Rai.
23.47 Grignani, new version, capelli tirati, pulitino, canzone sanremese. Chi era costui?
23.57 Coluzzi - Di Michele, offerti dalla ditta De Filippi. Poiché Coluzzi ha perso il collo da tempo, la Di Michele per solidarietà si lascia la cravatta slacciata.
00.04 Nesli: "Buona fortuna amore". Direttamente nell'usato sicuro.
00.10 Will Smith. Seconda uscita a Sanremo, dopo la esilarante supercazzola di Bonolis e  "Prisencolinesinanciusol". Paragone improponibile, Bonolis è un conduttore, Conti un presentatore. Bonolis sta a Mario Riva come Conti sta a Daniele Piombi. Solo servizio per presentare l'uscita del suo film. Forse Conti si è esibito in qualche gag con lui ma nessuno se ne è accorto.
Da questo momento seguire Sanremo diventa una tortura cinese.
00.34 Tilt del computer per la lettura della classifica. Conti, da bravo presentatore... improvvisa mostra tutte le sue qualità per riempire il tempo di vuoto, con il vuoto...
I finalisti sono Nek, Malika, il Volo.
Ripartono le votazioni per pompare ancora qualche soldo agli abbonati Rai.
Colorado, pubblicità lunghissima, Ruggeri, premiazioni di contorno, elenco ringraziamenti  sino alle suggeritrici sorelle Pesciaroli. Poesiola persolazzata per ognuna delle vallette per ringraziare Conti. Parte Arisa con un "ti stimo", alla maniera della Pina per Ugo. Poi Rocio che  si emoziona, perchè Conti è stato come un padre. Infatti lo ringrazia di averle dato questa possibilità di guadagnare tanti soldi senza fare una mazza, manco fosse suo padre. Infine Emma che ci tiene a precisare che lei queste cose non le fa,  e che tornerà a cantare, perché lei è una tosta.
3° Malika
2° Nek
1° I tre Bocelli
Sanremo, un punto fermo della canzone italiana, fermo agli anni 80.






Nessun commento: