mercoledì, marzo 23

terrorismo internazionale

Il terrorismo internazionale era una chimera; accadeva rare volte, alle Olimpiadi, sugli aerei, sulle navi; ad opera di falangi vaganti, ognuna con un proprio ideale pseudo-politico, erano imprevedibili, si facevano ostaggi e si chiedevano scambi di prigionieri, tutto circoscritto.
Quello che assistiamo, che ha inizio con il crollo delle torri gemelle, non si può controllare. Non ci vuole niente ad andare in giro per una metropoli affollata e farsi esplodere con 10 chili di tritolo, chiunque può farlo. Allora non è tanto scoprire dove e quando decidono di fare un attentato, perchè la risposta è ovunque ed in ogni momento. Come si procurano le armi, da dove proviene il materiale esplosivo? I confini delle nazioni devono essere blindati sugli arsenali, non sulle persone, come ci vogliono far credere alcuni ridicoli politici. Gli attentati in Europa sono fatti da cittadini europei, il male è dentro.
Come si genera il terrorismo? Dagli estremismi. Da dove nascono gli estremismi? Dagli integralismi, sia religiosi che nazionalistici.  Ciò significa che nel mondo vi sono degli individui che sono ancora più Salvini di Salvini. La nostra fortuna è che Salvini non evolve, perché pensa principalmente al proprio tornaconto, fosse stato un idealista di principio, avrebbe dato origine a bande di pazzoidi, come fece il fascismo e il nazismo.  Dunque non è sempre un male che un politico faccia politica solo per difendere il proprio orticello di privilegi. Teniamoci caro il nostro Salvini, poteva capitarci di peggio; non lamentiamoci quando gridacchia alla paura per l'uomo nero, non gliene fotte un catzo, lo fa solo per acchiappare qualche votarello, per conservare la carica e lo stipendio. Altrimenti, se avesse prodotto con i fatti l'enfasi che mette a parole, avrebbe già donato lo stipendio ai diseredati e imbarcato per le Crociate...



Nessun commento: