domenica, giugno 4

Attentati in Italia

Il responsabile della sicurezza del Ministero dell'Interno, alla domanda con risposta suggerita (esatta) di Bianca Berlinguer: "Sembra che per ora l'Italia sia stata risparmiata da questa lunga scia di attentati che hanno colpito un po' in tutta Europa. Forse perché il nostro paese ha poco peso politico internazionale? Risponde più o meno così: "Il nostro sistema anti-terroristico è molto efficace. Grazie alla nostra intelligence e al coordinamento di tutte le nostre risorse di sicurezza, siamo riusciti ad evitare quello che succede nel resto d'Europa".
Farsi una risata è troppo riduttivo, un pernacchio sarebbe un equo giudizio.
In Italia siamo così disorganizzati che siamo andati in tilt persino con un attentato fantasma, a Torino. Figuriamoci un attentato vero.
La risposta esatta quindi è quella della Berlinguer aggiungendo che l'Italia è un ponte strategico per l'Europa, una base logistica dove organizzare, partire, tornare verso i paesi dove si istruiscono gli attentatori. È inutile colpire, creare subbuglio in una nazione che serve alla causa isis, paese che tra l'altro non offende, nessuno ha annunciato guerra, anzi  alcuni politici "scapestrati" che pensano solo a prendere voti per la pensione, dichiarano che dobbiamo chiuderci a riccio e farci i fatti nostri,  come fanno essi stessi. Solo affari interni, del magna magna parlamentare.

Nessun commento: