martedì, ottobre 9

Alienson e il problema della negazione dell’arte

Si pose dinanzi al quadro. La sua volontà di decifrarlo non era pervasa dal senso critico. Era emotivamente passivo, interessato ad analizzarlo come materia. In maniera tale che avesse a che fare con qualcosa di amorfo, dall’origine sconosciuta, senza dar per scontato che si trattava di un quadro, colori ad olio su tela. Partiva da zero come se tutto quello che lo circondava fosse nuovo, come un alieno curioso e meravigliato. I colori perdevano di significato; la composizione, l’accostamento che portava alla rappresentazione era annullato. Erano solo sostanze, diverse sostanze impiastricciate su un supporto. La tela, un insieme di fili di origine vegetale composti e tirati su un telaio di legno, non aveva minor valore come oggetto in sé. Di conseguenza quell’intero gruppo di oggetti che veniva chiamato ‘quadro’ aveva egual peso delle singole parti. Avvicinando gli occhi a pochi centimetri le forme sparivano, i contorni si perdevano in vaghe fughe.

Cosa è? – domandò ad Alina che su suo consiglio osservava la tela ad un palmo.

– È un quadro! – rispose sicura.

– Ma tu che vedi? – insistette Alienson.

– Un quadro – replicò lei.

– È perché lo sai, però…se ti fossi messa vicino senza saperlo, come avresti capito? cosa avresti risposto?

– Un quadro! – ora Alina sembrava divertirsi nel dargli la stessa risposta.

– D’accordo, è un quadro…– si mise a meditare qualche attimo. Per dar peso alla sua dimostrazione doveva trovare un altro esempio.

Alina alternava lo sguardo tra lui e il quadro, non riusciva a capire la connessione che c’era tra il quadro e le sue considerazioni. Rideva e lo guardava come si può guardare uno che è in procinto di perdere il senno. Però lo conosceva e pazientemente attendeva che si spiegasse più chiaramente.

Alienson si allontanò e tornò con un altro quadro, voltato per non farglielo vedere.

– Chiudi gli occhi – Alina obbedì. Alienson le mise la tela a pochi centimetri dal viso.

– Che cosa è?

– È un quadro!

– E cosa rappresenta?

– Non lo so.

– Come fai allora a dire che è un quadro, se non sai neanche cosa vi è dipinto, se qualcosa vi è dipinto!?

– Comunque questo non è importante, so che è un quadro – Alina era decisa a non recedere.

– Scusa, Alina, mi vuoi dire cosa significa per te ‘quadro’?

– E…il quadro è una tavola di vario materiale con su dei colori o dei segni di vario materiale che vogliono esprimere qualcosa.

– E se non vogliono esprimere nulla?

– Dunque, in quel caso è un quadro che non vuole esprimere niente.

– Allora non è un quadro?!

– A parte che un quadro esprime sempre e comunque qualcosa…

– Però così ti contraddici…

– No, il quadro esprime sempre qualcosa.

– Se dessi tela e colori ad un bambino di tre anni e lo lasciassi impiastricciare, anzi, se li dessi ad uno scimpanzè, in quel caso tu come considereresti il risultato?

– Un quadro!

– Ah, un quadro? E cosa rappresenterebbe?

– Un quadro fatto da una scimmia, sarebbe anche interessante.

– Sì? Lo compreresti magari…

– E perché no? un accostamento casuale di colori e forme originali, uniche. Sì, lo comprerei!

– Ma dai, sarebbe un’accozzaglia di sostanze solide i cui colori identificherebbero solo le diversità materiche, perché tra essi non ci sarebbe alcuna relazione.

– Alina dette un colpo di approfondimento che meravigliò Alienson, perché contraddiceva se stessa senza farlo.

– Così tu hai descritto tutti i quadri. Però in più c’è l’idea e quella è dentro di noi. Tieni presente che il quadro non è solo ciò che rappresenta il pittore ma anche ciò che vede l’osservatore, un significato che può anche non coincidere con quello dell’artista.

A quel punto Alienson si adagiò sulla nuova piega del discorso – Basta che sia opera di un uomo…

– Basta che sia arte! – precisò Alina.

– L’arte è l’idea, se non c’è l’idea la chiameremo arte?

– No, questo no altrimenti sarebbe tutto arte.

– Ora non è che voglia tornare indietro, però mi permetto di dirti che il quadro della scimmia non è arte.

– Sì, non lo è, però chi lo può dire…

– Alina forse confondi, l’arte è opera dell’uomo e basta.

– Non nego questo. Dico che se lo mettessimo in una mostra e dicessimo che è stato fatto da un artista, stai sicuro che qualcuno vi vedrebbe qualcosa o perlomeno avrebbe una sensazione.

– Sì, però non è arte, perché anche guardando un’alba si ha una sensazione.

Alina annuì.

– Allora convieni che un quadro può non essere un quadro ma solo un accostamento materico?

– Sì, sempre che non sia l’uomo il deus ex machina.

A quel punto Alina si diede pienamente ragione ed Alienson ne fu consapevole perché non era pensabile un quadro non fatto o non voluto da un uomo. In quel caso anche il quadro della scimmia è un’espressione artistica, poiché l’uomo ponendole il quadro tra le mani compie un’azione che è un gesto creativo e artistico nei limiti della consapevolezza di un vero artista: un’operazione alla quale dà un significato. Ciò che esce dal lavoro della scimmia non è altro che l’idea che esce dall’uomo. Il quadro della scimmia rappresenta qualcosa, nella cifra che le ha dato l’uomo. È il caos, l’indeterminazione ancestrale, la confusione, la perdita della razionalità, il regresso, l’inquietudine dentro di noi e la consapevolezza che se la scimmia non avesse un’anima neanche l’uomo l’avrebbe. La scimmia dunque sarebbe uno strumento dell’artista la cui sola idea di fare ciò si annovera nell’idea artistica.

146 commenti:

Kaishe ha detto...

PRIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

...

BUONGIORNO!!!!!!!!!!!!!!!

STEFY ha detto...

SECONDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Kaishe ha detto...

Ma come ti vengono gli argomenti, Fabio?

In realtà... arte o non arte, quadro o non quadro... per il mio gusto (e in questo caso la soggettività è indiscutibile) credo che una scimmio potrebbe fare meglio di tanti "artisti" troppo osannati per la loro reale produzione...

Detto ciò... io non capisco niente di arte... sono una schiappa anche a "disegnare" ma davanti a un quadro (o altra opera d'arte) mi baso solo sulle sensazioni che sa trasmettermi...

Kaishe ha detto...

Buongiorno Stef...

Però ora scappo a prepararmi per uscire...

A dopo...

astrosio ha detto...

TERZOOOOOOOOOOO!

astrosio ha detto...

se una scimmia dipinge un quadro consapevolmente o no, non si puo' dire con certezza. e soprattutto non si puo' dire con certezza se sia l'uomo a dare il quadro alla scimmia o la scimmia a farsi dare il quadro dall'uomo. e non necessariamente con atto totalmente consapevole. ma come evento da inquadrarsi nel meccanismo di "causa\effetto" che parta da un motore immobile. spinte e controspinte che portano le cose ad accadere. ecco, anche semplicemente in questo quadro ipotetico, potrebbe ben darsi che sia la scimmia a farsi dare il quadro dall'uomo. e se non mi sono spiegato bene, è perché probabilmente non so bene cosa voglia dire. ho buttato giu' un po' di parole... un po' a casaccio... parole diverse impiastricciate su un supporto. virtuale. ma sempre supporto.

STEFY ha detto...

Quadro: qualunque oggetto, figura, spazio di forma quadrata o anche soltanto quadrangolare.

Quindi, Alina ha ragione.
Che il dipinto sia fatto da un pittore, da un semplice essere umano o da una simpatica scimmietta, il risultato è sempre quello: tutti e tre hanno realizzato un quadro.

Anch'io ne capisco "zero" di arte, e lascio ai veri luminari, il piacere di visitare mostre e di commentare opere, anche se, sinceramente, non ho mai avuto il piacere di vederne una.

Se vedo un quadro con un bel paesaggio, degli animali, dei bei colori.....e con disegni da me comprensibili, allora affermo che il quadro è interessante e ben fatto..........
il più delle volte, quando non capisco cosa hanno voluto disegnare o guardo dei scarabocchi buttati lì, sopra una tela, penso che dovrei pensare a studiare storia dell'arte.

Kaishe ha detto...

Ben ritrovata, Stef...
... io non sono (assolutamente) un luminare... ma nel caso delle NOSTRE Mostre... vado a comm entare opere perchè mi preparo per il percorso specifico...
E non temo di dire quando un'opera mi fa foschi... qualunque sia la firma...

E non credo di dover studiare per capire... credo che l'arte sia soprattutto EMOZIONE... e se un Picasso non mi emozioa non mi sento stupida... solo distante da lui...

Il primo quadro che abbiamo appeso nella casa "nuova" è stato un acquerello che un ragazzo disabile mi ha fatto...
Quanttro macchie di colore su sfondo verde chiaro...
Io l'ho ricevuto dalle sue mani, l'ho guardato e ho detto: Hai fatto la mia famiglia...
Il suo sorriso mi ha detto che avevo "colto"... che ero VICINA... questa è l'arte che mi emoziona...

STEFY ha detto...

Per esempio il quadro che hai postato, FABIO.... di chi è ???? E' un'opera di qualche illustre pittore ???? E cosa rappresenta ????
A me sembra che quello che l'ha prodotto, sia in uno stato confusionale....., ma è uno passionale, avendo usato il rosso come colore predominante....
e non aggiungo altro per non essere ignorante più del necessario.

STEFY ha detto...

Fortuna che mia figlia, che frequenta l'Istituto d'Arte di Faenza, sarà la mia guida, quando un giorno, mi deciderò ad andare a vedere qualche mostra, aperta nella mia città!

Kaishe ha detto...

ALLORA "MOSTRIAMOCI IN TUTTO IL NOSTRO SPLENDORE"...

Io ci vedo un uomo, a braccia aperte, vestito di giallo...
In realtà ha quanche tratto che lo accomuna con Cristo... nella postura...
E' senza barba, occhi chiusi e capelli tendenti al rossiccio..
Ecco...

STEFY ha detto...

Ancora una cosa.... ieri è stata una giornata non proprio delle migliori, per noi ragazzi........, speriamo che oggi sia di gran lunga superiore per tutti, sia a livello fisico che a quello morale ed emotivo.

STEFY ha detto...

..............ho un mal di testa, oggi..........................
................................
..................................
....................................

Kaishe ha detto...

Sai che si percepiva che non sei in forma assoluta???
Lo so che il pulpito dal quale predico non è troppo credibile... ma se fa proprio male-male l'unca soluzione è andare a casa...

STEFY ha detto...

Non ce la faccio mica ad andare a casa..... adesso devo uscire per fare delle commissioni, poi devo mettere in produzione un sacco di materiale urgente......
poi sto già a casa venerdì pomeriggio......
mi scoccia stare a casa, anche solo per un mal di testa........... che poi a casa non riesco a star ferma e quindi prenderò un calmante.

Anonimo ha detto...

buongiorno blog buongionro...


per me nel quadro nel quale non ha importanza chi l'abbia fatto,vedo un paesaggio tipicamente olandese,con una distesa di tulipani colorati,gialli in predominanza,e sullo sfondo un mulino a vento....

Kaishe ha detto...

Buongiorno Chris...

Riguarda ben il dipinto...
Non vedi anche tu avanzare un'orda di carampane con capelli tindi di "biondo menopausa"???

Kaishe ha detto...

... e agguzzando la vista...
il mulino a vento potresti essere proprio tu che "scarampani"...

Hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi hi

Anonimo ha detto...

ahahahahahahah


carina questa rivisitazione kay...


questa mattina tutti inquartati?

Kaishe ha detto...

Stef è fuori per lavoro e Paola non riesce a commentare...
Gli altri non so proprio... ma mi pare che siamo in un periodo un po' "rilassato"...

cecy ha detto...

ciao, sono in biblio perciò non ho tempo di leggere i post....mi mancate, sono un pò giù ma vedo che sembra essere un male comune in questo periodo....


dany.....un abbraccio!

balu vedo mia sorella a pranzo ieri notte mi ha leggermente mandato a cagare perchè non stava bene(tanto io ho le spalle larghe!)

angie scricciolo se passi ti lascio un baciozzo....

un altro a kay e chris, mi sembrano gli unici presenti....

Lindylinda ha detto...

Io nel quadro vedo una montagna che va a fuoco riflessa in un lago.. La parte alta che delimita lo stacco è la superficie del lago...


MA IO E L'ARTE FACCIAMO A CAZZOTTI!!!

Cioè.. adoro l'arte della letteratura, l'Arte della matematica ( CHE E' UN'ARTE!!! ).. ma la pittura e la scultura.. brrr.. Non saprei distinguere una crosta da un quadro di valore neanche se ci fosse il cartellino col prezzo attaccato!!!

A me piacciono un sacco le stampe marine, con il mare in burrasca e le onde che si infrangono sugli scogli... O anche le macchie di colore non sono male.. ma da lì ad emozionarmi.. ci sono anni luce...

Lindylinda ha detto...

E con questo sono maleducatissima.. non ho nemmeno salutato!!!


Ciao a tutti e un ossequio al padrone di casa!!!!

Cecy.. grassie del pensiero e della premura.. Oggi che le palle han smesso di girarmi per l'ennesimo contrattempo ormaonale, sono più tranquilla e la prendo a ridere!!! Anche perchè ho chiamato la mia supergine, le ho dato la news e mi fa: MA LINDA, NON CI FACCIAMO MAI MANCARE NULLA NOI.. E' PROPRIO EGOISTA, SA.. NON LASCIA NULLA AGLI ALTRI!!!!!!

Lindylinda ha detto...

La cosa bellerrimerrima di oggi è che FINALEMNTE ho prenotato l'amniocentesi!!!!!!!


20 novembre ore 14.00!!!!!



.. per la modicissima cifra di 540 euro... A bologna ne han chiesti 900, quindi.......

STEFY ha detto...

Bè BALUA..... se ti fai fare la fattura dall'ospedale, conta che lo potrai detrarre dalle tasse!!!!

Ammazza che ladri che sono !!!!

STEFY ha detto...

Mmmmmmmmm, non mi sento per niente bene......... ho un gran mal di testa, gli occhi pesi, senso di vomito e vertigine....
che si stia facendo sentire la vecchiaia ?????

Qui in azienda, son l'unica che gira con la giacca trapuntata, tutti i miei colleghi sono con le maniche corte.

Lindylinda ha detto...

Stef.. NON E' CHE TI AMMALI PER DOMANI EH??????

Io ho due maglie di lana addosso.. Oggi è freddino...

Lindylinda ha detto...

Stef.. Sto aiutando un amico a organizzare un torneo di basket in carrozzina.. Mi serve uno sponsor della zona di Imola e Bologna, sui 500 euro.. Idee??

STEFY ha detto...

BALUA, non ho nè febbre, nè tosse e nè raffreddore...... mi sento solo stanca e pesa (e non di peso, è!!!)

Ma rilasci la fattura ????

Kaishe ha detto...

Ragazze... rieccomi...

Balua... che ladri vergognosi... ma vista l'importanza della "causa"... si farebbe qualsiasi cosa...

Stef... io mi ero tolta la giacca e poi l'ho lestamente rimessa... come dice Balua l'evidenza è che fa freddo...

STEFY ha detto...

IO DOMANI VEDO ANGIE E BALUA, PAPPAPPERO

Kaishe ha detto...

Avete già deciso chi posta...
Perchè io avevo proposto ad Angie, se lo fa lei, di scambiarci i turni... io il fine settimana e lei lunedì...

Ma comunque ce li terremo scambiati perchè altrimenti lei è penalizzata dalle presenze (non dai commenti, eh!!! Anzi!!!)...

STEFY ha detto...

In effetti KAI, molta gente commenta solo perchè è a lavorare ed a casa non ha il computer.....
quindi per molti, il sabato e la domenica è come se non ci fossero.

Kaishe ha detto...

Già...
Angie non ha risposto... ma visto le giornate non è un problema...

Direi che giovedì glielo ricordiamo...

STEFY ha detto...

KAI.... ma dove sei ?

Kaishe ha detto...

Rieccomi... ero precipitata in un baratro di dubbi sul PASTEKAI...

Ora invece mi sento proprio TONTA....

STEFY ha detto...

KAISTEPA, non mi piaceva tanto
KAIPASTE sembrava una pasta tedesca
PAKAISTE sembrava un pacchetto regalo
STEKAIPA sembrava una parola russa
STEPAKAI sembrava un orrore

allora ho optato per PASTEKAI

STEFY ha detto...

CHRIS..... MA DOVE CACCHIO SEI ????

NON SEI... TU DA QUALCHE GIORNO.

VOLEVAMO DIRTI CHE NOI SIAMO SEMPRE QUI AD ASCOLTARTI, A CONSIGLIARTI E A FARTI COMPAGNIA.

QUINDI, INUTILE DIRE CHE HAI ANCHE I NOSTRI NUMERI DI TELEFONO, PER MESSAGGINI DI SALUTI, CAVOLATE O COMPAGNIA BELLA.

COME TUA SORELLA MAGGIORE, TI ORDINO DI TORNARE IMMEDIATAMENTE QUI.

Kaishe ha detto...

Ben fatto, Steff...
Tanto il NOME quanto il RIMBROTTO...

CHRIS, COME TUO ALTER EGO, ESIGO DI CAPIRCI QUALCOSA... ALTRIMENTI MI SENTO UN PO' DISSOCIATA...

RIMANIFESTATI IMMEDIATAMENTE!!!!!

STEFY ha detto...

Vado a pranzo. Ciao

Anonimo ha detto...

arrivo ragazzuole...finisco una cosa poi vi spiego...

Lindylinda ha detto...

bu!!!!!!!!!!!!!!!



















paura???????????????

Kaishe ha detto...

Brrrrr...




Rabbrividiamo...

Anonimo ha detto...

ecchime....

steff,non ho nulla,davvero...

SOno molto impegnato con il lavoro,e quando arrivo e vi leggo non riesco quasi mai ad inserirmi nei discorsi che state trattando e quindi o sto in silenzio o mi limito a cercare d'inserirmi,tutto qui....

è che quando si è meno presenti si fa meno fatica ad interaggire,tutto qui....

Lindylinda ha detto...

Chris, topolotto.. Come ti dicevo ieri, sono le congiunzioni astrali avverse...



.. ossia leggasi... FINALMENTE FAI QUALCOSA!!!!!!! Hihihi!!!


Scherzi a parte, è fatica inserirsi in un discorso a volte.. A me capita spesso ultimamente.. Arrivi, ti leggi 50-60 commenti arretrati.. e quando stai x dire la tua, si parla già di altro.... Quindi si saluta e si dice una cavolata.. poi si torna a scarrampanare (.. cioè.. TU SCARRAMPANI, IO TORNO A LETTO!!!! :-) ).. sperando che al passaggio successivo ci siano meno di 100 commenti da leggersi, tutti diversi tra loro e tutti da riallaciare a mille discorsi!!!!!

ma siamo così.. divertenti e sconclusionati..

.. e ci potrai trovare ancora qui.....

.. nelle giornate improduttive portaci nuovi post.. tanti post..

.. e ti daremo ancora un altro invio....








.. ora immagitanemi in versione carrampana incinta coi capelli alla mannoia che sghignazzo!!!!!!

Lindylinda ha detto...

va bè.. qua son sola soletta..

Mi sono pure dilettata a leggere le illuminanti intuizioni di Selvaggia sulla sessualità del finanziere dell'isola ..

.. ho preparato il post x domani..

.. che devo fare ancora????

Mi a che mi limito ad augurarvi buon appetito a tutti!!!!!

Anonimo ha detto...

PROVA

STEFY ha detto...

Ciao PAOLA..... ci sei riuscita poi, a collegarti.
Sei ancora lì ?????

Anonimo ha detto...

Eh finalmente!

passo al volo per dire una cosa importante a BALUA.

Cara, la TIROIDITE DI HASHIMOTO ce
l'ho anche io.... me l'hanno diagnosticata otto mesi prima di rimanere incinta di Marialaura.

Pensa che io credevo che il mio ritardo fosse dovuto proprio a questa situazione della tiroide che si era presentata da poco.....
tornai dall'endocrinologo che si fece una risata, mandandomi a fare il test di gravidanza.....

la gravidanza è andata benissimo,
con i controlli mensili del sangue
si vedevano anche i livelli ormonali della tiroide e tutto quello che serviva.... quindi tutto era sempre sotto controllo

Il parto è stato naturale, ed ho allattato per nove mesi

quindi stai tranquilla!! eeeeee

VAI FAGIOLINOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Anonimo ha detto...

SI STEFF sono qui ma devo andare a fare da mangiare... spero di tornare con un po' di calma nel pomeriggio

Kaishe ha detto...

Arrivo a ruota in modo da ricompattare il gruppo...

Paola... sei splendida: semplice, comprensibile, serena, solidale...

O... magari pecco di immodestia... ma che bella compagnia siamo!!!!

STEFY ha detto...

Ciao KAI.
Sto pensando che domani vedo BALUA e ANGIE.....
non è una cosa assolutamente fantastica ???????

Kaishe ha detto...

Lo è DAVVERO DAVVERO...

Fantastica e INVIDIABILE....

VOGLIO VENIRE PURE IOOOOOO!!!!!!

STEFY ha detto...

Eddai KAI, domattina parti con la calma e domani pomeriggio sei con noi.

Kaishe ha detto...

MAGARI... è che ho già preso ferie la prox settimana per andare a Roma...
Perciò... niente...

STEFY ha detto...

Uffaaaaaaaaaaaaaaa

Kaishe ha detto...

Uffaaaaaaaaaaaaaaa

STEFY ha detto...

....ma non c'è nessuno ??????
Tutti a lavorare ??????
Tutti impegnati ??????

Kaishe ha detto...

IO lavoro con gli occhi orientati ad un'apertura di almeno 90°... uno sui fogli... uno sullo schermo...
Nel contempo le orecchie aperte come due paraboliche a captare eventuali rumori in avvicinamento per farmi trovare "seriamente impegnata a lavorare"...

'na faticaccia!!!!

Anonimo ha detto...

STEFF sto provando a mandarti una mail all'indirizzo che mi hai mandato ma me lo rimanda indietro!

Anonimo ha detto...

KAI quand'è che vieni a RRRRRRoma?
DOVE? COME? QUANDO? PERCHE'????

Lo so la discrezione ed io un tutt'uno proprio!

Kaishe ha detto...

Macchè discrezione... credevo lo avessi letto qua o là...

Scendiamo più o meno 350 persone... partiamo il 17... il pomeriggio "invadiamo" Roma, il 18 inauguriamo una Mostra ai Musei Vaticani (io sarei una guida della stessa, almeno qui in Carnia...), il 19 ancora non so bene (ma un paio d'ore libere io me le tengo... non si sa mai chi si incontra...) e il 20 ripartiamo verso casa passando per Orvieto...
Poi in novembre scendo per un'altra settimana di servizio alla Mostra...

STEFY ha detto...

PAOLA, per adesso la mia posta è rotta,..... spero fino a venerdì che viene il tecnico.
Ti scrivo ora dall'azienda, così poi mi rispondi.

Kaishe ha detto...

ferme... ho già scritto io a Paola indirizzo aziendale di Steff...

Anonimo ha detto...

Kai, ora vado a vedere che giorni sono.......se ci sarà modo di organizzare qualcosa....

oggi vado a singhiozzo, mi sembro matta, ma dev MOLLARE IL PC

A presto, spero!!!!!!!

STEFY ha detto...

Vorrei fare un resoconto del nostro club.

ADRIANUZZA è tre mesi che non scrive.
Per DANIELA è un momentaccio. Speriamo che fili tutto liscio e che possa tornare al più presto qui con noi.
ANGIE idem.
BALUA: smettila di mangiare e torna qui.
CHRIS: smettila di carrampanare e torna qui.
MILENA: aiuta con secchi e bidoni a raccogliere l'acqua e torna qui.
CIPOLLA: ma dove sei finita anche tu ??? La tarma di assilla ??? Per la modica cifra di 5 Euro, puoi ricomprare l'adesivo da appiccicare al muro, così la immobilizzi subito.
NOTE: urge la tua presenza e la tua simpatia.
GIRASOLE: sei poi riuscita a creare il tuo blog ????
BIRBA: tra un pò è il tuo compleanno, almeno quel giorno, vedi di liberarti di chi hai intorno.
CECY: sei ancora in biblioteca ???
LAOPA: UER AR IU ?????
HOK: immagino che tu abbia un sacco di impegni, ma vieni a dire qualche cazzatina anche qui !!!!
OPPERBACCO !!!

Kaishe ha detto...

E come dimenticare il FRAmmentario FRApiss???

Che non vuole essere un'offesa... ma non mi veniva altro...

Birba è passata ieri...
E Cipo è ricomparsa solo a pomeriggio inoltrato (sempre ieri)...

Winter... l'America è pregata di restituircela...

STEFY ha detto...

KAI, penso che prima della fine dell'anno, se non ci incontriamo prima, penso che verrò a farmi un week end dalle tue parti.
Oggi ne ho parlato a casa..... e lui ha detto: embè? Dov'è il problema ????

Kaishe ha detto...

Grande!!!
Io, se mai lo proponessi a casa, mi sentirei dire: Io non mi muovo...

E' proprio un selvatico...

CARNICO di testa dura...

STEFY ha detto...

Se fosse stato un pappamolla non te ne saresti innamorata !!!!

Kaishe ha detto...

Ehi tu... da che parte stai???

Guarda che vado da PG a farmi consolare...

MERCURY ha detto...

ecchimeee!!!

faccio la mia apparizione per dare una notizia che, a molti potrà sembrare assolutamente superflua e invece cambierà le sorti del mondo e di molte casalinghe

ANGOLO DELLA MASSAIA: stamattina ho provato WCNET ENERGY (quello che pulisce fin sotto il livello dell'acqua). Il risultato è commovente!!

bene dopo avere contribuito con questa perla alla crescita umana...torno alle scartoffie.

Scusate la latitanza ma....presente uno di quei momenti lavorativi cruciali, in cui tutti ti mettono alla prova compreso te stesso, e devi decidere se quella è davvero la vita che vuoi per tutto il resto della vita? ecco + o meno è quel momento lì!

Sto investendo sul mio futuro!

Kaishe ha detto...

Ciao Mile...

Ma tu pensa... giusto ieri sera io mi sono COMMOSSA per gli "acchiappacolore"...

'Sti prodotti ci danno grandi soddisfazioni!!!!

Decidi tranquilla... tanto di sicuro sarà per IL MEGLIO...

STEFY ha detto...

Oddio MILENA.... se è per il tuo futuro, torna pure alle tue scartoffie..... è solo che ci manchi........

....e comunque fatti INVESTIRE solo dal futuro, dal marito e nient'altro !!!!

STEFY ha detto...

L'Acchiappacolore, è super.
Io usavo quello normale... che costa 4 euro e contava abbastanza.
L'altro giorno ho comprato quello nuovo, con la scatola bordeaux e che costa 1.50 Euro in più.
Ho messo lenzuola di cotone colorate, con asciugamani gialloni nuovi e non si è macchiato niente.
Ma sono usciti due fazzolettini di uno strano colorino......... giallo-banana

Kaishe ha detto...

Ste... certo che sto bene!!!

E' che PG aveva espresso l'intenzione di VINCERE sempre la 37° posizione...
Ma il penultimo post di Astro' si era fermato verso i 22...
Allora io l'ho riempito per arrivare al 37... e lui mi ha detto... ora non mi ricordo... qualcosa sulla fruttura... e ci stiamo scherzando su...

STEFY ha detto...

I miei prodotti che compro per la maggiore sono questi:

-Lysoform (che lo uso per i pavimenti e nel contenitore dello spazzolino per il water...fa un profumino....)
-Viakal, sotto tutte le sue forme
-Glassex per i vetri
-Svelto per i piatti
-Coccolino per il ferro da stiro
-Anitra W.C per Walter e Carlotta
-Salviette umidificate all'odore di oceano per togliere velocemente la polvere
-Mister Muscolo per gli spurghi.
-Baysan sprizzo per pulire il lavello.
-Deodorante per ambiente Conad al profumo di lavanda.
-Qualsiasi marca di detersivo liquido per la lavatrice. Di solito prendo quello che costa meno.

STEFY ha detto...

E comunque a prendere tutti i prodotti di pulizia per la casa, vado al Lidle, che con solo 30 Euro, ti porti a casa 4 borse piene zeppe di roba.
Per non parlare dei tovaglioli, carta igienica, salviette per struccarsi, latti detergenti, deo per tessuti.....ecc.ecc.

STEFY ha detto...

Adesso mi hanno consigliato anche il super LA MERIDIANA e BILLA, case che non ho mai sentito e che si dovrebbe risparmiare qualche cosa.

STEFY ha detto...

....Ooooooooooooooh ma che bello parlare da sola, mi sembro CECy nel post di ANGIE, sabato scorso....

STEFY ha detto...

81

STEFY ha detto...

82

STEFY ha detto...

83

STEFY ha detto...

OTTANTAQUATTRO !!!!!!!!!!

STEFY ha detto...

85

STEFY ha detto...

86......

...SI VEDE CHE MI STO ANNOIANDO ???

STEFY ha detto...

87

STEFY ha detto...

88


MI SENTO SOLA..................

STEFY ha detto...

89

STEFY ha detto...

90aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Kaishe ha detto...

Steff... che fai???
Dai i numeri???

Io argomento pulizie, prodotti, spesa sono poco preparata...
Uso quello che c'è in casa... e la spesa non la faccio quasi mai io...

STEFY ha detto...

Bene, fra 20 minuti me ne vado.

Sto cercando un frigorifero usato da mettere in una casina vecchia di campagna.....
Domenica sono andata al Mercatone 1, e mi son fatta scappare un frigo nuovo, con freezer a 199.00 euro. Era l'ultimo e quasi lo regalavano. GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

Adesso vedrò che mi passa la Parrocchia.....

Kaishe ha detto...

Ti butti sull'immobiliare???

Kaishe ha detto...

Ora son rimasta sola...
piango e non ricordo nulla...
scende una lacrima sul mio viso...
lentamente... lentamente....

Ma domani chissàààà?????

Kaishe ha detto...

ALLORA

Kaishe ha detto...

DIREI DI COMINCIARE

Kaishe ha detto...

A SALUTARE

Kaishe ha detto...

STEFANIA

Kaishe ha detto...

CHE HA FINITO

Kaishe ha detto...

IL TURNO DI LAVORO...


... 100 ...

STEFY ha detto...

Vi saluto anch'io......

STEFY ha detto...

anche se oggi c'è stato poco frullo,

STEFY ha detto...

vi voglio bene lo stesso.

Kaishe ha detto...

CIAO TESORISSIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Anonimo ha detto...

Rieccomi, con un po' di calma.
Sul discorso dei quadri e dell'arte in generale, c'è una cosa che io non ho mai capito
e per la quale ho avuto anche delle discussioni con la mia
prof. di storia dell'arte, e cioè:
ma come fanno i critici ad "interpretare" un'opera d'arte?

Perchè dicono "qui è fatto così"
perchè l'artista voleva dire bla
bla bla
"questo dipinto esprime, con questi tratti..." e ti danno per certo che è proprio ciò che l'artista voleva esprimere....
come nel caso di Picasso.... a volte l'interpretazione dei suoi quadri mi sembra un azzardo.....

Ad ogni modo nel quadro del post
io ci vedo Gesù Cristo in croce.

MERCURY ha detto...

l'ACCHIAPACOLORI E' EFFETTIVAMENTE EMOZIONANTE!!!

ATTENZIONE!!! NON FUNZIONA CON LE MAGLIE ROSSE! L'HO PROVATO PER VOI E ORA HO:

PANTALONI DELLA TUTA EX BIANCHI ORA ROSA (in palestra se ne accorgono anche se sono rosa uniforme)

BABY DOLL DI SETA STILE PRIMA NOTTE DI NOZZE € 90, CAPITATA ACCIDENTALMENTE IN QUEL MALEDETTO LAVAGGIO, EX ROSA CIPRIA ORA ROSSO ARAGOSTA (mio marito per farmi smettere di piangere ha detto "è + bella adesso")

angie ha detto...

faccio capolino.

arrivo fra qualche minuto.

Anonimo ha detto...

MILENA
per questo tipo di, ehm, errori esiste un prodotto che si chiama
REMEDIA

Kaishe ha detto...

PAOLA... ALMENO NON SONO L'UNICA CHE C'HA VISTO CRISTO...

Sai che quando faccio la guida io specifico sempre "secondo gli esperti"... anche se sull'Arte sacra i messaggi sono molto chiari...

Mile... mi fai morire dal ridere... tu hai pianto su un Baby doll???

Anonimo ha detto...

ANGIE, come va?

Anonimo ha detto...

Kai, ho letto ora che anche tu hai avuto la mia stessa sensazione sul dipinto......
io più che il giallo notavo le braccia allargate e una testa....
il tutto in un groviglio di......
dolore?

Anonimo ha detto...

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA



Mile,che ridere....


poi sul poco convincente è bello lo stesso...

io ho una partita di mutande divenute rosa aragosta....erano grigie...ora sono rosa...e non le metto piu....

poi mi sono rovinato pure un maiglione di lana....di armani...ancora ci piango su....


come ti capisco...

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Kaishe ha detto...

La Sua immagine pi� vera, insomma...

MERCURY ha detto...

MA....PIU' CHE ALTRO HO PIANTO SUI 90 €!!! sai quando ti concedi una follia...giusto sulle ali dell'entusiasmo pre matrimoniale....e poi...finsice così!!

Remedia...l'ho sempre voluto provare, ma non l'ho mai preso....forse perchè i miei mi sembrano sempre casi disperati!!

MERCURY ha detto...

sempre quel sant'uomo che ha detto "è + bello" ha avuto anche lui delle vittime, tipo boxer rosa (ma completamente rosa) e mi fa "dai che importa le metto lo stesso" .............dopo che in fabbrica si è dovuto allungare la maglia per coprire le mutande rosa..ha ceduto e ha detto"è troppo faticoso, le butto!".

Anonimo ha detto...

CHRIS

come è successo che hai rovinato un maglione di lana di Armani????

Anonimo ha detto...

anch'io i miei li ho mandati in giro più di una volta tutti con le stesse sfumature!!!!!!!!!!!!!
ah ah ah ah ah

Anonimo ha detto...

Una volta poi, per cercare di rimediare ad un rosa pallido
ho provato a fare il colore lilla
(quelli che si ficcano in lavatrice
con un chilo di sale e tutta una serie di contenitori di plastica pieni di liquido vischioso)
ed ho fatto fuori anche la lavatrice!!!!

Anonimo ha detto...

Buonpomeriggio ragazzi!

Kaishe ha detto...

Allora...
e se una (non faccio nomi...) avesse la giacca di una tuta assolutamente ricoperta di cera di candele rosa e, anche togliendo la cera con la carta assorbente ecc.ecc., rimanesse l'alone... che fa???

E se la stessa avesse "vaporizzato" a pezzi un'altra tuta che ora è decorata di forme geometriche tipo triangolo puntinato... che fa???

Kaishe ha detto...

Ciao Elisa... ben arrivata nell'angolo della massaia...

Anonimo ha detto...

CIAO Elisa!

Anonimo ha detto...

Brave massaie di casa dispensate pure consigli per una neo sposa..
giusto ieri sera ho fatto la lavtrice dei panni bianchi a 50°...stamani prima di uscire li ho stesi..e cosa ci trovo in mezzo? Un calzino del maritino nero! No dico nero!? Però ad un primo controllo sembra non ci siano stati danni... o forse non li ho visti perchè ero ancora addormentata...stasera quando li raccolgo verificherò

Anonimo ha detto...

La mia pausa è finita, ora vado.
Un abbraccio a tutti e a presto!!

Kaishe ha detto...

Ma AngiBell???

C'è nessun altro??????

angie ha detto...

eccomi kai.

angie ha detto...

ci ho messo una vita a leggervi e a badare ai miei clienti qui...

certo che a ottobre si muove veramente la gente peggiore.

domani mattina facciamo il funerale del nonno Fisio, poi raggiungo stef e balua.

giornata intensa. ma reggerò.

kai, il mal di testa non mi dà tregua da due giorni. credo sia un attacco di sinusite, ho preso pure la paracodeina stamattina, ma con scarsissimi risultati...

MERCURY ha detto...

ciao Angie tu appari e io scompaio!!

scappo ragazze, a domani!

Kaishe ha detto...

Uffa però... tutte con 'sto mal di testa...
Allora vedi che è meglio essere "gnocche senza testa"...

A parte 'sta battutaccia... come state???

angie ha detto...

si kai, definitivamente voglio diventare una gnocca senza testa.

per adesso devo trovare un posto dove mi facciano diventare gnocca, poi mi faccio lobotomizzare e dovrei essere a posto.


ciao mileeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

a venerdì cara.

angie ha detto...

mmm... fabio?
non è che riusciresti a correggere il nome di Astrosio?

Atrosio mi sa tanto di malattia...

Kaishe ha detto...

E ALLORA... SE PROPRIO devi CORREGGERE... NELLA SPIEGAZIONE DEL SIGNIFICATO DI EGIDA, MANCA UNO SPAZIO TRA ERA e ANCHE...

e scusate il maiuscolo

Lindylinda ha detto...

.. yuhuuuuuu...



.. c'è nessuuuunooooooooooo????

Angie, cara, bacino sulla zucca...
Io è da 5 giorni che non ho male.. se vuoi ne prendo un po', qualche mezza giornata in qua e il là!!!!!!

Lindylinda ha detto...

ANGIE...


... ci lasci un messaggio sul programma x domani? Ci vediamo per l'ape o per cena? Posso avere l'onore di avervi da me, se il morosetto non insiste a tutti i costi x la zia?

Anonimo ha detto...

e allura anche per oggi per me è finita e vado a casa....


con la testa che fa male tanterrimo....che palle,odio queste stagioni indefinite...


baci a tutti belli e brutti....


a domani...

angie ha detto...

Allora, Balua cara, noi arriveremmo a pomeriggio inoltrato, visto che ci muoviamo dopo il funerale del nonno.
Direi che la cena è scartata, e mi toccherà stare con i parenti del morosetto, anche se avrei preferito di gran lunga stare con voi.
Secondo me la soluzione migliore è vederci per l'aperitivo, così tu non ti addormenti e soprattutto non ti stanchi.

angie ha detto...

chris!


CURAMI

Lindylinda ha detto...

ok.. venite qua tutti coi vostri mal di testa, che fino a domani all'aperitivo me li cucco io...



DOPO C'è ANGIE, QUINDI.. PASSO IL TESTIMONE!!!!


D'altra parte kay ha preso il mio, la settimana scorsa... Che generosa.. Ed è contato pure, purtroppo per lei!!!!


Angie... allora ci aggiorniamo domani pomeriggio.. per luogo e ora!!! Stef esce alla 4 dal lavoro.. dopo di che SIAMO TUE!!!!!

Lindylinda ha detto...

Ora mi tocca di salutarvi.. mi preparo che vado a cena dalla mia testimone..


.. Un bacillo a tutti e posto al mio rientro.. così non barate col podio!!!!

Lindylinda ha detto...

No.. anzi.. posto ora se no Angie come fa poi a commentare????

angie ha detto...

BRAVA BALUA...

Lindylinda ha detto...

.. vedi che ti penso sempre????

cecy ha detto...

ciao c'è qualcuno, angie ci sei ancora? come va?

Kaishe ha detto...

E prima di andare... chiudo la serie dei commenti ricordando che oggi ricorre il 40° anniversario della morte di Ernesto CHE Guevara...

Queste parole sono sue:
Vale milioni di volte di più la vita di un solo essere umano che tutte le proprietà dell'uomo più ricco della terra

STEFY ha detto...

...ben detto !!!