lunedì, novembre 5

L'altra faccia del crimine



Alcune volte la protesta di massa offusca le menti.

Non ho più la forza di ripeterlo.

In seguito all'ordinanza del Sindaco di Roma, di sgombro del Campo rom di via dei Gordiani, il 30 ottobre con l'intervento improvviso delle ruspe e la demolizione dei container con gli oggetti personali delle famiglie che vi abitavano, sono stati schiacciati e violati anche i diritti dell'infanzia. Le foto sono di Roberto Pignoni, tranne l'ultima. Il campo non era un accampamento fuorilegge ma una struttura impiantata dal Comune, come si può capire dalla foto aerea, e assegnata legalmente a coloro che vi stavano domiciliati.

Questi metodi da squadretta d'assalto non sono una novità, lo stesso Pignoni testimoniò un altro intervento simile durante la giunta Rutelli.

Sembra che non si conoscano altri modi per intervenire, la prevenzione democratica si accompagna con la memoria e purtroppo quella manca. Veltroni si preoccupa di preservare la memoria della 2a Guerra Mondiale e delle deportazioni degli ebrei di Roma, e non si cura di avere memoria di eventi molto prossimi, di appena 7 anni fa e li ripete.

C'è qualcosa di illogico, tra pensare in un modo e agire in un altro. E soprattutto una pochezza di pensiero su soluzioni sociali alternative. C'è pochezza di materia grigia, pochezza di volontà, la miseria umana sta nel cancellare il problema piuttosto che risolverlo. Non si è mai fatta un'analisi seria e concreta, continuiamo così, al prossimo sgombro forzato, tra altri sette anni.







322 commenti:

1 – 200 di 322   Nuovi›   Più recenti»
Kaishe ha detto...

Intanto... PRIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA...

torno dopo a leggere...

Kaishe ha detto...

Non ci sono commenti da fare... ci si può solo vergognare di abitare in un paese "civile" se esprime così la sua civiltà...

Questo post mi ha fatto venire le lacrime agli occhi...

Io non so se i miei sentimenti sarebbero diversi se abitassi in una città piuttosto che in un'isola felice come la mia Carnia... ma so che ogni volta che sentirò qualcuno che si compiace per le nostre accorate risposte agli appelli di canili e gattili (per fare solo un esempio... ma potrei citare anche un qualsiasi paese... purchè lontano!)... mi sentirò molto a disagio...

Anonimo ha detto...

La lettera si commenta da sé. Quando ci si muove su un'onda emotiva di massa possono sembrare normali atti di assoluta barbarie. Si arriva all'offuscamento delle menti. Quando si perseguitavano gli ebrei ogni pretesto era buono per generalizzare. Per i tedeschi diventò cosa normale dare contro gli ebrei, confiscare le case ed occuparle, disprezzare i bambini e infine... sterminarli. Il buio di una nazione.
Ed è successo solo una sessantina di anni fa. Bisogna continuare a stare in guardia con uno sguardo oggettivo ed avere il coraggio di indignarsi come ha fatto Pignoni

Kaishe ha detto...

... e rileggendola... e leggendo quello che aggiungi come commento, il pensiero corre a Primo Levi... e al suo impegno a far sì che non si dimentichi... e al suo monito:
Chi dimentica il passato è condannato a riviverlo...

E non solo questa frase...
Ho il libro "S questo è un uomo" fra le mani... e lo trovo ancora più attuale di sempre... purtroppo...

angie ha detto...

io in un'isola ci abito proprio.
un'isola felice. dove dormiamo con le chiavi fuori della porta, dove non è mai successo nulla.
formiamo una comunità unita, che ha pianto tutta insiema quando una famiglia di senegalesi, padre, madre e tre adorabili bambini, ha scelto di spostarsi in terraferma.
un'isola dove gli extracomunitari, siano badanti o altro, sono perfettamente integrati e amati come gli autoctoni.

odio e non faccio mia questa ondata razzista.
la odio perchè è subdola, e odio i mass media che la fomentano, che instillano la paura del "diverso", de "l'altro" come un virus letale.
Odio i "servizi", le virgolette sono d'obbligo, di "telegiornali" - vedi sopra - come Studio Aperto, con le musichine strappalacrime in sottofondo e farciti di stereotipi e banalità atti a incrementare questi sentimenti vergognosi.

Suppongo che lo schifo che vediamo nelle foto sia stato perpetrato in risposta all'omicidio di Roma.
E' giusto indignarsi e chiedere giustizia per un fatto del genere, come per tutti gli altri, ma è anche giusto ricordare che il 75% dei reati contro la persona, e soprattutto contro le donne, viene commesso da italiani, e solo uno zero virgola qualcosa riguarda i rom.
ma i media, la casta pseudo politica e, di conseguenza, il giornalismo allineato di questi tempi cavalcano l'onda, e travisano la realtà a loro piacimento.
Sono stufa di vivere in un paese che non si può neanche scrivere con la pi maiscula senza provare un po' di vergogna.
sono stufa di vedere bambini per la strada costretti ad elemosinare o rubare portafogli per la totale mancanza di strutture e/o servizi di integrazione.
sono stufa di vedere i nostri "bambini" sempre più maleducati, strafottenti, bulli e schiavi di una società che li rende gretti e brutti già in fasce.

guardiamoci indietro, e prendiamo atto del fatto che sentimenti come questi, paure e odi razziali ci hanno portato alla pagina più buia della storia.

guardiamoci dentro e pensiamo se siamo d'accordo o meno con una classe politica che si autoproclama di sinistra e rifinanzia guerre in afganistan, in iraq e chissà in quali altri luoghi.
guardiamo questi bambini negli occhi, e chiediamoci che colpa ne hanno.

untill the phylosophy which hold one race superior and another inferior,
is finally and permanently discredited and abbandoned,
EVERYWHERE IS WAR
and untill there's no longer first class and second class citizens of any nation
EVERYWHERE IS WAR
untill the color of the man skin is no more significance than the color of his eyes,
EVERYWHERE IS WAR.

angie ha detto...

kai, non so se ci sei ancora...

anche il mio pensiero è andato immediatamente a Levi e alla sua storia...

Kaishe ha detto...

Angibell... stavo spegnendo... ma mi sono attardata a sfogliare il libro...

Kaishe ha detto...

Ne ho appena discusso con i miei ragazzi... dei loro e dei "nostri" piccoli e di quali prospettive gli stiamo presentando...
A loro, se vogliono sfuggire alla miseria, di tornare da clandestini... e delinquere...
Ai nostri, di essere arroganti, cattivi e razzisti... ma nella legalità...
Ma risponderemo di questa cosa a qualcuno (per me Qualcuno)???

angie ha detto...

non lo so Kai...

io vedo i bimbi che seguo con la scuola...una tristezza...

angie ha detto...

e anzi, ogni tanto penso che se questo è il mondo in cui dovrebbero crescere i miei figli...non è che mi viene tanta voglia di metterli al mondo...
non lo so, forse sono solo delusa e amareggiata, però ci penso.

STEFY ha detto...

SECONDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

STEFY ha detto...

...non so che dire...

le foto parlano più di qualsiasi articolo.

Ah sì...una cosa la posso scrivere: è na' schifezza tutto quello che ci circonda, oggigiorno,
l'invidia e le ingiustizie..., i rapporti sociali, gli enti statali...., la politica....., le comunità...., gli ospedali...., il razzismo...., le scuole...., il NON senso della famiglia...,

non c'è più religione.

astrosio ha detto...

la massa ha il buon senso di un cane che si morde la coda.

fabio ha detto...

Buongiorno Steff, buongiorno Astrosio. Ho cambiato il titolo al post, diamo il giusto nome alle cose. Per Kai, ho trovato un escamotage, non so sei sia molto corretto, però...

fabio ha detto...

Di fatti. Steff, è proprio così, le immagini contano più delle parole. Lo sanno bene i Responsabili del degrado, che stanno cercando di far scomparire alla vista tutte le scene 'estetiche' che possano far indignare ancora l'opinione pubblica, per il Loro 'operato' che ha portato a ciò. La stazione a Tor di Quinto, per esempio, è stata chiusa, ufficialmente per ristrutturazioni. Ma non si vede che si chiude una stazione per ristrutturazioni, solo che vogliono evitare di farvi scendere le persone, semplicemente per non farli PENSARE.

Kaishe ha detto...

Buongiorno miei mattinieri amici...
Ora mi sveglio e poi FORSE capisco che escamotage...

Cmq... avendo frequentato da pochissimo le stazioni della metropolitana romana - e pure dei bus - per conto mio ho notato SOLO che "forze dell'ordine" non se ne vedevano...

Dunque... lasciavano fare...

Ora invece sono pieni di zelo... e di senso della patria... ma mi sa che io sono di un'altra Patria...

Quella nella quale le forze politiche non "se la godono" di questa situazione per acchiappare voti... non fanno sorrisetti di scherno l'un l'altro per illuderci che entrambi hanno la soluzione in tasca... quella della quale nel resto del mondo non si parla solo per eccessi in un campo o nell'altro ma (SOGNO?) per l'esempio di civiltà...

Già... mi sa proprio che è un'altra...

STEFY ha detto...

Buongiorno blog.... buongiornissimo !!!!!!

Ciao a KAI, ASTROSIO e a FABIO.

Postilla per ANGIE.....

è normale oggi come oggi, ad avere un pensiero per i prossimi figli che nasceranno....
viene veramente da porsi queste domande: ma in che razza di mondo viviamo ??? dove sono finiti i valori della famiglia....., il senso del dovere....., l'amore per il lavoro....., la serietà e l'amor proprio ???

Proprio qualche minuto fa, quando stavo facendo colazione, ho letto un articolo su alcune delle più grandi cospirazioni gettonate negli ultimi tempi:
- L'attacco dell' 11 settembre, fu opera della Casa Bianca.....
- La principessa Diana fu uccisa..
- L'Apollo non è mai atterrato sulla luna....
- Paul MacCartney è morto tanto tempo fa ed al suo posto cantava un sosia....
- Il pollo fritto provoca sterilità nei neri....
- Il mondo è gestito dagli alieni......

....dopo queste favolose notizie piene di sentimento, sfido io, ad insegnare ai nuovi figli, un mondo migliore

Kaishe ha detto...

Steff... amo troppo i ragazzi per non credere fermamente che un mondo migliore è possibile... e vado controcorrente insegnando che essere onesti non equivale ad essere gli imbecilli di turno... ma è la cosa giusta da fare... perchè solo nel rispetto esiste la libertà...

E detto ciò... anche se non sono Angie...

Sono molto triste per la morte di Enzo Biagi... ma mi dà pace il pensiero che adesso ha ritrovato la sua compagna di tutta la vita e sua figlia... e magari anche tanti "amici" dei quali ha avuto stima...
Ultimamente la sua comparsa in video mi metteva adosso davvero una cappa di tristezza... e pensavo che forse gli ultimi tempi non gli erano molto propizi...

STEFY ha detto...

KAI, SE AD INSEGNARE AI GIOVANI, CI FOSSERO DELLE PERSONE COME TE, PENSO CHE TUTTE NOI AVREMMO FATTO PIù FIGLI, AVREMMO UNA CARICA MAGGIORE, E GUARDEREMMO CON PIù OTTIMISMO TUTTO QUELLO CHE CI CIRCONDA.

STEFY ha detto...

MA PURTROPPO NON è COSì.
TU SEI UNA MOSCA BIANCA.........E ANCHE UNA ZANZARA TIGRE(ma nel senso buono)

Kaishe ha detto...

Ma cosa dici???

Attenta che qualcuno potrebbe leggerti...

Magari fossi sicura di FAR BENE ai ragazzi... invece mi sento sempre inadeguata...

PAOLA D ha detto...

BUONGIORNO A TUTTI

STEFY ha detto...

Ciao PAOLETTA....



KAI, chi potrebbe leggermi ?????


-I preti pedofili ???
-Le suore che abortiscono ???
-Le maestre di 70 anni che hanno degli atteggiamenti affettuosi e teneri coi maschietti della loro scuola ???
-I nuovi politici ???


Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah ho capito....
per quanto riguarda la zanzara tigre!!!, hai paura che possa leggere qualcuno che possiede un commerciale di disinfestanti, vero ????

Anonimo ha detto...

buuuuuuuuongiorno blog buongiorno....


non ho avuto tempo di leggere il post ed i vostri commenti...ma non appena ho un attimo ci torno su perchè l'argomento mi interessa...PARECCHIO....


a dopus.....

PAOLA D ha detto...

Sull'argomento
Le foto sono davvero un pugno nello stomaco ma non sono d'accordo con voi .....
Questa realtà la vivo quotidinamente ......le mie figlie hanno condiviso anni di scuola con ragazzi rom e stranieri assolutamente accettati ed integrati ...... e mi è toccato poi vederli mendicare alla stazione della metro, e non ce li portavo certo io, ma i loro genitori,che stabilivano con quanti soldi dovessero tornare a casa per non essere massacrati di botte...

STEFY ha detto...

Avete ricevuto notizie da BALUA ???

Kaishe ha detto...

In realtà, Steff, pensavo a qualcunA cui sono invisa...

Però mi spiaceva per te... perchè per me STA BENE ESSERLO...

Ciao Paola... ciao Chris...

Su Balua... come al solito non ho il cell in ufficio... ma fino alle 7:45 non ho ricevuto nessun aggiornamento...

PAOLA D ha detto...

Mannaggia non riesco a scrivere senza tastiera e vorrei dire un sacco di cose

Devo lasciar perdere, mi ci vuole troppo tempo......

Kai aspetto buone notizie ...

l'invio è stato fatto!

Anonimo ha detto...

si...ho saputo di balua...e sono cosi inca***o.....

Fra ha detto...

Buongiorno a tutti...sconfino un pò...ormai sconfino ovunque ;D...comunque volevo dirvi che qualcuno,un tale chiamato Gandhi,ha detto una cosa vera ed carica di significato,a mio parere: "SII TU IL CAMBIAMENTO CHE VUOI VEDERE NEL MONDO"... e secondo me è vero...e Kai tu sei una dimostrazione a quanto leggo!e non deve essere facile,certi valori oggi vengono bistrattati...e poi:chi è che dice che i buoni sono stupidi?i cattivi,quindi la cosa non ha molto valore :D

Kaishe ha detto...

Fra... grazie... però non parliamo più di me... vi prego...

Paola... le notizie buone sono:
1 - una foto arrivata...
2 - A Giuseppe hanno fatto un contratto fino alla fine di febbraio...

Sono felice...

Chris... io devo aspettare le 13 per sapere cosa ti fa incazzare... ma non aspetto nemmeno un minuto per abbracciarti con affetto...

Anonimo ha detto...

kay se vuoi ti giro l'sms via m.m...


fra,ci hai visto bene...kay da questo profilo è una grande...anzi...qualcosa di piu...ma ora basta perchè sò che i complimenti la infastidiscono...

PAOLA D ha detto...

Licia, una sola? E QUALE?

EVVIVA per Giuseppe!

Anonimo ha detto...

Concordo con Fabio sul fatto che la protesta di massa...offusca le menti!
Ma nn sono d'accordo con quanto scritto da Pignoni, il quale...probabilmente avrà una buona frequentazione dei campi nomadi, ma non degli Istituti Autonomi di Case Popolari della sua città, presso i quali gli consiglierei di passarci 1 mattina!!!
Un paio d'anni fa Riccardo Iacona in W L'ITALIA (Rai3) aveva documentato (in pieno AGOSTO 2005) gli sgomberi delle case IACP occupate "abusivamente" da famiglie italiane e quindi...in regola con tutti "i permessi di soggiorno"!!!
Beh... t assicuro che le modalità di sgombero erano molto...molto simili, si trattava di immagini di vera guerriglia urbana!!! c
Ed in più... dopo l'umiliante sgombero sopportare ancora l' umiliazione di famiglie INTERE smistate in centri d'accoglienza sparsi nella regione.
Se vi capita, vi consiglio di ... guardarlo, xkè fa riflettere... sulla realtà che ci CIRCONDA e su quanto siamo fortunati a vivere in piccole realtà provinciali, dove il Sindaco umanamente dà una mano!!!



p.s.: Fabio scusa, ma ho cancellato il mio blog! Puoi cortesemente togliermi il link da qui...di fianco??? Grazie!!!:))))

Kaishe ha detto...

E che sarà mai???

Una spia dei nostri rispettivi Capi e Titolari????

SMETTETELA DI LAVORARE!!!!!!!!!!

Non è sucCESSO niente...

Anonimo ha detto...

AHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH





KAY FOR PRESIDENT!!!!!!!

STEFY ha detto...

Uff......voglio andarmi a casaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Kaishe ha detto...

E no... ci potrai andare solo quando avrai il PC domestico...

Grazie Chris... mi fai da VICE???

STEFY ha detto...

Sai KAI, non oso pensare la faccia che faranno quando arriverò a casa con il PC....
diranno: nooooooooooooooooooo.... ci dobbiamo fare da mangiare da soli d'ora in poi ???? Ihihih ihihi

angie ha detto...

ciao bimbe e bimbi...

MERCURY ha detto...

AHHHHHHHHHHHHHHH!!!!

questo voleva essere un grido per svegliare gli animi liscimoriosi del circuito!!!

ragazzi, mi siete piaciuti molto stamattina! un sacco di materiale per riflettere non a senso unico!!

Fabio, grazie per avermi mostrato quest'altra parte di cielo! certo che siamo proprio assurdi! per anni non si muove paglia poi ad una goccia che fa traboccare il vaso agiamo senza senso e senza discrezionalità! ma come si fa a "sparare" su un'intera comunità??!

un pensiero però mi attanaglia: "se la donna uccisa non fosse stata la moglie di ufficiale dello Stato ma mia madre.....sarebbe successo lo stesso bordello irrazionale?"

Kaishe ha detto...

Beh... qualche dubbio anche se il fatto nonm avesse la "valenza politica" che alla fin fine ha...

Buongiorno ad entrambe ...

angie ha detto...

Mile, confesso che anch'io ho pensato la stessa cosa: e se non fosse successo alla moglie di un uomo di stato?
però non possiamo recriminare e arrivare a conclusioni con il senno di poi.

un abbraccio afettuoso al nonno Enzo. Ci mancherà.

angie ha detto...

Ah, una cosa, ma non per fare polemica, ma per essere obbiettiva: se oggi sento una sola parola di cordoglio o una banalità uscire dalla bocca di berlusconi prendo il treno, vado ad arcore e gli brucio la villa. giuro.

Kaishe ha detto...

Angibell... vengo con te... è da stamattina che lo dico a tutti in ufficio...

Ma vedrai che rilascerà interviste accoratissime... magari a Emilio Fido...

angie ha detto...

ok kai, organizzo la spedione.
i passamontagna li procuro io.

Anonimo ha detto...

oh,buon giorno a mile e angiska...ma quanti secoli sono che non ci incontriamo?


kay ok,sono il tuo vice president....

angie ha detto...

ragazzi, che ridere...scusatemi, ma sto ridendo da sola in cucina con giorgio che sentendo la musica uscire dal mio pc si mette a cantare come un pazzo...
se spengo la musica si ferma...
ahahahahahahahhhahhahahaha...troppo divertente...


cecy, passa oltre...

angie ha detto...

ciao paperottino adorato...

stanotte ti ho sognato.
giuro.

STEFY ha detto...

AH AH AH AHAHAAH AH AH AH AH AHAAA

No, i passamontagna no....non son fini......, mettetivi in testa un bel paio di collant autoreggenti.... magari neri adornati con un filino di perline cadenti.....
si sa che il signore in questione adora tutto ciò...

STEFY ha detto...

...magari vi da l'autorizzazione anche per entrare in casa...

Kaishe ha detto...

OK Steff... e al posto dei manganelli (che non mi sono consoni)... che ci proponi???
Vibratori???
Gigantografie del dito medio alzato per dire che lui è il numero uno???

Ops... mi scappa leggermente di vomitare...

STEFY ha detto...

KAI, non mi vomitare addosso, please, tieni...... 1 cucchiaino di PLASIL e non se ne parla più....

STEFY ha detto...

....ma prima era arrivato FRA, o me lo son sognato ???

angie ha detto...

farmi bella per quello la?
PIUTTOSTO LA TORTURA.

angie ha detto...

ragazzi e ragazze, oggi avrò un'altra giornata piuttosto pregna in albergo, quindi vi saluto e scappo a prepararmi.

verso le due passo per un salutino veloce e poi torno di corvet.


baci baci

Cipolla ha detto...

Buongiorno.....

MERCURY ha detto...

chris...mon amour....mi sembra che incrociarsi sia una parola un pò forte!!

diciamo che ci leggiamo....

sono pienissima di lavoro, ma il capo ha promesso:

- mi verranno riconosciuti gli straordinari (che per noi figli del precariato ehm...lavoro flessibile, non è affatto una cosa scontata)
-si propspetta aumento di stipendio

quindi testa bassa e lavurar barbun!

Anonimo ha detto...

ngiornolo cipo....

Fra ha detto...

Ecco...ora che ci siete tutti me ne vado a pranzo...e mi vien da piangere uff...sciauuuuuuu

Cipolla ha detto...

Ave Carismaticus!!!
Come va la mascella oggi?

MERCURY ha detto...

e tu cipo? il ginocchio?

ma hai una fasciutura.....ovviamente leopardata?

Cipolla ha detto...

no non niente fasciatura.... ho solo una calza stretta....

ogni giorno migliora un pochetto, a furia di pomata e momendol...


fuggo a pranzo.... a dopussssssss

MERCURY ha detto...

nooooo non andare....non mi hai detto se la calza è leopardata????

Non sarà una di quelle cose contenitive a costine color carne, vero?????? in quanto discepola e appartenente alla setta rinfy, ti proibisco di portare una roba del genere!!

Chris....sentiamo, com'è il fazzoletto che hai legato intorno alla testa per il mal di denti?? almeno tu dammi 'na soddisfazione!

Anonimo ha detto...

ho optato per il nude look mile!


Ma sai che mi è capitata una persona con l'autoreggente maculato sul serio?


a momenti le rido in faccia....

MERCURY ha detto...

che schifo!!!

Anonimo ha detto...

si si....l'autoreggente era nero,ma la "banda"in alto era maculata.....

STEFY ha detto...

Son bellissime quelle signore di una certa età, sui 90 kg, capelli tinti di nero-blu, rossetto rosso fiammante, tette della sesta misura che stanno su, sui rotoli di pancia che escono dalla gonna.....
.......e la gonna con uno spacco vertiginoso, tacchi altissimi, e le autoreggenti che arrivano a metà coscia, perchè più su di così non ci vanno..... con tutta la ciccietta che esce dalla parte con l'elastico !!!!

Kaishe ha detto...

Ecco... compromessa la digestione...

Che immagine raccapricciante!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

steff...io avrei appena finito di mangiare...

STEFY ha detto...

AH AH AHAHA H AHA HA HA AH AH AHAA

Vedo che ho descritto bene, questa signorina che era in un bagno di una discoteca dove sono andata un pò di tempo fa......

Kaishe ha detto...

Wow... che locu ad esserci... già vicino al bagno, intendo...

Ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha

Lindylinda ha detto...

Ciau!!!!!!!

Come va???

Chris.. l'ascesso??

kay? Son felice per Giuseppe!!!

Paola, ho risposto alla mail!!!

Daniela, grazie della telefonata!!

Stef.. pc a casa????? GIURA!!!!!!

Fra.. grande !! Un nuovo blog da scarabocchiare!!!

Cipo... sto nuovo nome mi ha tratta in inganno.. pensavo ci fosse una new entry!!! Come caduta dalle scale??

Mile, farfy cara, come va??

Cecy.. grassie della compagnia che mi hai fatto in mattinata!!!!

Fabio.. nel mio regno si sta bene.. è quando esco e mi scontro con sto schifo che mi arrabbio un po'!!!!

Angie.. domani vieni poi??

Anonimo ha detto...

....





possiamo soprassedere per favore?

Cipolla ha detto...

tornai...

preciso....NIENTE MACULATO!!!
Ho una banalissima calza nera in microfibra 40den per sentirmi stretto il ginocchio....

Kaishe ha detto...

Ciao Balua... ben arrivata...

Cipolla ha detto...

CIAOOOOOOOOOOOO BALUAAAA!!!
Tesoro.... viè qua che ti strucconizzo un'attimo....

STEFY ha detto...

Lo tieni stretto perchè hai paura che scappi via ??????























































AH AH AHAH AHA HA HA AH HA AH HA AA
AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AHAAA

STEFY ha detto...

Ciao a tutti come state ?????

Oggi non è una giornata meravigliosa ???

Cipolla ha detto...

si sono caduta dalla scala mentre pulivo i pensili alti della cucina....
cammino come una vecchia artritica di 80anni.... ho un ginocchio distorto e vari ematomi sparsi.... PRATICAMENTE SONO UN FIORE!!!

STEFY ha detto...

......non ho capito bene......
domani ANGIE torna qui ??????????

IUUUUUUUUPPPPPPPPPPPPYYYYYYYYYYYYYY

Cipolla ha detto...

Stef.... oggi ti riconosco!!!

Kaishe ha detto...

Cipo... verrebbe da dire UN FIORE MACULATO... (ma nel senso friulano del termine... dove maculato significa pieno di echimosi)...

Anonimo ha detto...

stefff..mi hai fatto sperticare dal ridere...


BALUAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Lindylinda ha detto...

Ciao a tutti!

Cipolla ha detto...

KAI.... ecco, direi che hai COLTO!

Lindylinda ha detto...

Chriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiis

Cipolla ha detto...

Zia B.... sei sfuggita alla sorveglianza???

Lindylinda ha detto...

.. son sola in casa, finalemnte!!!!!


Qua mi sa che abbian paura che mi tiri giù dal balcone... anche se sto al piano terra!!!!!!

Anonimo ha detto...

zia b che bello leggerti di nuvo....finalmente........


eri in libertà vicilata?o vigilata e basta?

Anonimo ha detto...

vicilata=vigilata

STEFY ha detto...

Ciao BALUA
Ciao CIPOLUX
Ciao KAI
Ciao CHRIS

Cipolla ha detto...

tanto ci pensa Zoe ad acchiapparti per i pantaloni del pigiama, no???

Anonimo ha detto...

ciao steff la dea.....

STEFY ha detto...

Comodo comodo.......

Posso raccontarvi la mia stronzatina di oggi ?????????????

Lindylinda ha detto...

Chris... hem.. dislessia grave la tua!!! :-)

E' che dopo un po' che sto sulla sedia, il simpaticissimo nervo vago mi si irrita e poi sto malissimo.. quindì è meglio che finchè sta agonia non è finita, me ne stia il più possibile sdraiata .. Ma approfitto dei momenti di solitudine per fare la fuitina...

Lindylinda ha detto...

Cipo.. hihihi.. già.. Zoe è qua di guardia infatti!!! ma a lei basta starmi addosso.. meglio se a letto ma va bene pure sulla sedia!!!!

Lindylinda ha detto...

Stef.. SPARA!!!!

Lindylinda ha detto...

100!!!!!

Anonimo ha detto...

[balua...sono dislessico davvero....non ve l'avevo mai detto?]

Lindylinda ha detto...

100!!

Cipolla ha detto...

zietta, posti tu per domani come sempre???

Lindylinda ha detto...

Chris.. sei riuscito a rubarmi il 100 !!!! Nonostante l'abbia postato due volte!!!!!

Cipolla ha detto...

Steff....racconta....

Lindylinda ha detto...

Cipo.. si, ora mi cavo il dente avvelenato!!!!!!! E lo posto.. così poi sto meglio!!!!
Avevo deciso di non parlarne ma che cavoli... mi ci costringono proprio!!!!!

STEFY ha detto...

Visto che il mio uomo dice sempre che gli faccio troppo da mangiare.... e così ha fatto un rotolo di pancia....
...e quindi non cala un etto.....
oggi gli ho fatto uno scherzo.
Anche perchè tutti i giorni è la solita solfa:
- ne fai troppa
- non riesco a smaltire
- varie ed eventuali

Di solito faccio il primo e un piatto di verdura cruda o cotta che sia,.... e ci aggiungo una fetta di formaggio, o prosciutto..... insomma m'avete capito.
Oggi, prima che arrivasse, ho nascosto tutto e gli ho dato solamente un piatto fondo con un misero ciuffo di bietole cotte.
Appena ha aperto la porta gliel'ho mostrato e gli ho detto: va bene così ????
E lui: certo.
NON MI HA DATO SODDISFAZIONE NEANCHE QUI. GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

Cipolla ha detto...

tranquilla, riversa pure tutto nel post.....

STEFY ha detto...

Ma DANIELA ???

Cipolla ha detto...

Stef.... ste scene le conosco, chissà perchè!!!
Ma poi gli hai dato anche il resto.... oppure in onore alla poca soddisfazione te lo sei pappato tutto tu????

STEFY ha detto...

Non ci ha creduto comunque, che non avessi fatto altro che condire 15 grammi di verdura.
E poi a me scappava da ridere....
ho ritirato fuori piatti e pentolini e ha mangiato anche di più.
Gli ho detto che la prossima volta che nasce lo chiamo Bastian Contrario.

E stasera: friggioneeeeeeeeeeeee

Lindylinda ha detto...

Buono il friggione!!!!!!

angie ha detto...

Allora, ho preso il biglietto cumulativo per 15 e non se ne parla più.
destinazione: arcore, le taniche con la benziana le porto io.
per i passamontagna se ne occupa Mile che è più ferrata in materia.


e se non mi passa 'sto giramento di ventole gli rapisco anche la brambilla.

angie ha detto...

Baaaaluuuuuaaaaaaaa... ti stai preparando bene la parte???

STEFY ha detto...

Un signore è seduto nello scompartimento di un treno e tiene i piedi appoggiati sul sedile di fronte.
Ad un certo punto passa il controllore per timbrare i biglietti, e quando lo vede gli dice:
- Mi scusi, ma lei anche a casa sua mette i piedi sulle sedie?
- No… e lei anche a casa sua timbra i biglietti?

MERCURY ha detto...

ciao baluetta!!!!!!!!!!!

angie ho già provveduto!! ti dovrebbero arrivare per prioritaria.....adesso!!

ma cosa ha detto?? io niente tg oggi!

non so cosa sia il friggione ma mi piace a priori!!

fabio ha detto...

Scusate non vi seguo, solo per dirvi che ho fatto un'aggiunta al post.

ciaoooo o o o o o o o o o o o :O :)

STEFY ha detto...

IN TRATTORIA, un cliente sta chino sul piatto e
piange. Il cameriere si avvicina e fa:" Signore,
che succede?". Il cliente alza la testa e dice:
"Niente! Sto cercando di intenerire la bistecca!"

STEFY ha detto...

Dio è amore.
L'amore è cieco.
Stevie Wonder è cieco..
Conclusione: Stevie Wonder è Dio.

Mi hanno detto che non sono nessuno.
Nessuno è perfetto.
Quindi, io sono perfetto.
però, solo Dio è perfetto.
Quindi, Io sono Dio.
Ma se Stevie Wonder è Dio...
Io sono Stevie Wonder!!!
Conclusione: Merda, sono cieco!

STEFY ha detto...

Due scheletri decidono di fare una gita in moto: - Aspettami, che prendo il cappotto......dice uno!!! - Ma che ci fai col cappotto..!?! Non puoi sentire freddo.... sei già morto....!!! - Hai ragione... allora prendo il casco...!!! - Ma,...allora sei duro...!!! SEI GIA' MORTO ....!!! Anche se cadi, non puoi più farti male...!! Allora lo scheletro corre verso la propria tomba e dopo qualche minuto si ripresenta con la lapide sotto braccio....!! - Ma che diavolo ci fai ora, con la lapide...?! - Il cappotto non me lo hai fatto prendere,... il casco nemmeno..., almeno fammi portare dietro i documenti....!!!

angie ha detto...

Due neo morti, al cimitero:
1: mamma mia che stretta 'sta cassa...

2: eh...sai com è, devi farti le ossa...

angie ha detto...

Mile, lascia stare, ha parlato di rapporto basato sul rispetto...
ma stare zitto? fare a meno di aprire la bocca solo per farle prendere aria?
ma neanche davanti alla morte?

ma daiiiii

STEFY ha detto...

Due mutande in lavatrice. Una fa all'altra: "Sei stata al mare che sei così abbronzata?"
"No, ho solo avuto una giornata di merda!"

angie ha detto...

un preservativo si sveglia di mattina:"che cazzo mi metto oggi?"

Lindylinda ha detto...

Angie, tessoro.. come urlo io non lo fa nessuno!!!!!!!!!! aaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh


.. e poi tutte le vomitatine!!! Hihihi!!


Si.. amici.. abbiam deciso che alla perizia psichiatrica imiterò le scene dell'esorcista!!! :-)

Lindylinda ha detto...

Due preservativi al cinema.
Dice uno: speriamo non sia un film porno... Perchè.. Se no mi devo vedere tutto il film in piedi!!!!

Kaishe ha detto...

Beh Angie... è lo stesso individuo che ha detto che Montanelli gli era caro come un padre...

E per aggiungere macabro al macabro:

Berlusconi va da Montezemolo sulla pista di Fiorano per complimentarsi e pretende di fare un giro su una F1.
Al primo giro vola fuori pista ad alta velocità.
Partono i soccorsi dai box, ma nel campo vicino, del Berlusca, nessuna traccia: nessun corpo da soccorrere vicino all’auto!
Più in là un contadino con la vanga dice:
"Sembrava morto, quando mi sono avvicinato ha aperto gli occhi e ha detto che non si era fatto niente, solo un grande spavento ... ma conoscendo le cazzate che racconta... l’ho sepolto ugualmente!"

Fra ha detto...

Ma che belline ste barzellette hihihi ma ciao a tuttiiiiiiiii!Son tornatoooo ;D...dite la verità:vi sono mancato vero????

angie ha detto...

Ciao fra, adesso corro a vedere il tuo blog!

STEFY ha detto...

Ciao FRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Fra ha detto...

Ma che gentili che siete!Ma è ancora in fase di allestimento...quando chri si deciderà di darmi una mano...è un pò saltuario il ragazzone ahahahah...che fredddddddoooooooo

Anonimo ha detto...

ragazzone a chi,wuè?

STEFY ha detto...

ALLORA RAGAZZI:

Fate finta che voi siate dei fotografi internazionali...., che tutte le riviste e quotidiani vi interpellino ogni qualvolta abbiano bisogno di un bravo reporter.

Dovete andare con una spedizione in una palude.....
...partite, portate con voi tutto lo stretto necessario, e cominciate a fotografare a destra e a sinistra.

Ad un certo punto inizia a piovere.....piove fortissimo, la palude s'ingrossa....e sulla vostra barchetta, vedete un corpo che galleggia nell'acqua. Non sapete ancora se è vivo o morto......

Poi vi avvicinate e notate che quella persona ha un viso familiare. Sì, lo riconoscete: è Silvio Berlusconi senza vita.
A questo punto:




















































COME GLIELA FATE LA FOTO ????? A COLORI O IN BIANCO E NERO ?????

AH AH AH AHA HA AH AH AH AH AH AHA
AH AH AH AH AH AH AH AHA HA AH AHA

Fra ha detto...

ahahahahahah!!!!!!ahahahahahah

angie ha detto...

Per la cronaca ho consigliato a Balua di dare dei buoni motivi alla strizzacervelli per dichiararla pazza.
Nopn capita tutti i giorni di poter fare i folli!

Fra ha detto...

Ciupa Chri ahahahahahhaha

STEFY ha detto...

CIUPA CHRI ?????????????????????

Fra ha detto...

significa tipo "ciapà l'è" :D

STEFY ha detto...

AHAH AHA HA AH AH AH AH AH AH AHAA
AH AHA HA AH HA AH AH AH AH AH AAA
AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AHAA

e adesso: sigaretta !!!

STEFY ha detto...

...CHRIS.... pucci, pucci ?????????

Anonimo ha detto...

.....non ti curar di loro,ma osserva e passa....








VERO ZIA BALUA????????????

Fra ha detto...

Dai..chri...mi cadi proprio su Dante???Non recita mica così sai?Dice: "Non ti curar di loro, ma guarda e passa"...povero Dante...si starà rivoltando hihihihihi

Anonimo ha detto...

....senti.



da osservare,a guardare...la strada è breve.....




adesso...non spacchiamo il capello in quattro eh?????[per non dire qualcos'altro....]













[da leggere in chiave ironica,sto scherzando...]

Lindylinda ha detto...

Chris.. mi astengo dal commentare simili nefandezze!!!! Hihihi!!!!!

In realtà stavo scrivendo il post e sono arrivata solo ora....

In merito posso solo dire che anche tra avversari, politici e non, benchè non si siano rispettati VICENDEVOLMENTE, vige il rispetto da defunti.

Non per altro.. al funerale del Grande Papa, c'erano esponenti di ogni razza e religione, sebbene in certe fasi della loro vita ne avessero dette di cotte e di crude su quel grande uomo..

ma mi pare un po' blasfemo questo paragone.. parliamo della morte di Craxi??? Dove i suoi ASSASSINI,i suoi persecutori, si sono sprecati in belle parole?

Quindi.. non trovo nulla di male nel ricordare una persona al momento del trapasso. Ecco...


Poi però mi fate morire dal ridere.. Angie.. con quel che costa la benzina, cavolo... USA IL GASOLIO AGRICOLO PER LE TANICHE!!!! :-)

STEFY ha detto...

AH AH AHAAH AH AH AH AH AH AH AHAA
AH AHAH AH AH AH AH AH AH AH AHAAA

mi son venute le rughe, a forza di ridere.....

STEFY ha detto...

Veronica, moglie del Berlusca, sta facendo la spesa al mercato quando un bel numero di persone iniziano a urlare:
"VERONICA, VERONICA, MA CE L'HAI?"
La Sig.ra B. non dà peso alla domanda e prosegue nel suo cammino. La storia si ripete anche nei giorni seguenti finché una decina di uominile si avvicina:
"VERONICA, VERONICA, MA CE L'HAI" Lei, infastidita ma anche perplessa risponde:"Certo" e tutti gli altri
"E ALLORA COSA ASPETTI A DARLA A TUO MARITO CHE SON DIECI ANNI CHE PROVA A METTERCELO NEL C***????



adesso ne cerco qualcuna su Mister Mortadella

Lindylinda ha detto...

sTEF. Non ridere che poi ti devi mettere in fila tra le carrampane di Chris x il lifting!!!!

PAOLA D ha detto...

Buon pomeriggio!

Sono tornata, con una tastiera nuova fiammante!!!!

(pensavate di esservi liberati eh!!!!!!!!!!)

STEFY ha detto...

La figlia minore di Berlusconi chiede al padre: - Papà, cos'è l'amore? - L'amore? L'amore è per esempio incontrare un ricco signore che ti porta in un albergo di lusso a Venezia, che ti fa fare un giro in gondola, che ti porta a mangiare in un bel ristorante a piazza San Marco, che ti compra una Mercedes, che ti compra un appartamento a Parigi e una villa in Costa Azzura, che ti compra una collana di diamanti e anelli d'oro, questo è l'amore. - Papà! E dove sono i sentimenti, il desiderio, i batticuori, il primo appuntamento, il primo bacio??? - Figlia mia... quelle sono cazzate che si sono inventati i comunisti per trombare gratis...

Lindylinda ha detto...

Bellina quella di Veronica!!!!!

STEFY ha detto...

Ciao PAOLETTA.......

STEFY ha detto...

La cameriera di Berlusconi inciampa. Il Cavaliere molto educatamente
l'aiuta a rialzarsi. Lei dice:
- Cavaliere, che gentile come posso ringraziarla?
Berlusconi risponde:
- Tra pochi giorni ci sono le elezioni... potrebbe votare per me!
La donna ribatte:
- Ho sbattuto il sedere, mica la testa!

Lindylinda ha detto...

Ciao paola!!!!!

Grazie della bella mail.. ti ho risposto solo oggi......

PAOLA D ha detto...

STEFF MA DOVE LE TROVI?

Lindylinda ha detto...

Ma dove le trovi??? Son carinissime!!!!!

Lindylinda ha detto...

Mi rubi le battute Paola????

STEFY ha detto...

Vi vorrei adesso elencare in anteprima la composizione del prossimo Governo Berlusca:
Presidente del Consiglio: S.M. Silvio Berlusconi
Vice Presidenti del Consiglio: Pier Silvio Berlusconi, Marina Berlusconi, Veronica Lario.
Ministro della Difesa: Franco Baresi (per mettere un po' d'ordine là dietro!)
Ministro degli Esteri: Ruud Gullit (almeno lui parla le lingue)
Ministro delle Politiche Economiche: Bobo Craxi (Buon sangue non mente!)
Ministro per il Divertimento: Massimo Moratti (il divertimento è soprattutto mio)
Ministro per i Rapporti con il Parlamento: vacante (non parlo coi comunisti io!)
Ministro della Pubblica Istruzione: Emilio Fede (è ben istruito...da me!)
Ministro della Giustizia: Salvatore Riina (così facciamo prima!)
Ministro delle Politiche Comunitarie: Cesarone Maldini (cosi la prossima Champions' League...)
Ministro per il Commercio estero: Iva Zanicchi (OK! Il prezzo è giusto!)
Ministro del Lavoro: Gabriella Carlucci (così saprà finalmente cosa vuol dire lavorare)
Ministro dell'Ambiente: Marcello Dell'Utri (lui è già nell'ambiente...)
Ministro per la Famiglia: Gerry Scotti. Le famiglie lo adorano, gli affideremo il programma "Chi vuol essere impiegato" trasmissione a numero chiuso (massimo un milione di posti garantiti) a metà strada tra la fiction ed il comico.

PAOLA D ha detto...

Linda, passerotta, ciao!

Ti ho letta tutta d'un fiato.

PAOLA D ha detto...

Ma voi avete i polpastrelli con le ruote!!!!

Io mezz'ora per scrivere due parole!!!!!!!!!

angie ha detto...

ragazzi, io vado sotto coperta e mi metto a lavorare...

magari passo dopo.

baci baci

Lindylinda ha detto...

I polpastrelli con le ruote mi mancava!!!!!! Hihihi!!!!

STEFY ha detto...

Berlusconi è in aereo con Fini e Bossi. L’aereo precipita. Secondo voi chi si salverà?





Riposta: L’Italia!

Lindylinda ha detto...

Ciao Angie!!!!!

Daniela l'ho sentita questa mattina.. era a ricevimento dai professori, il week a Saturnia è andato bene e lei sta bene!!!!

STEFY ha detto...

Un tizio incontra un amico che non vedeva da molto tempo. Lo vede scendere da una macchina sportiva, vestito con grande eleganza.
“ Ehi” gli dice: “hai fatto fortuna?”.
“ ...si!” risponde l’amico:“Ho telefonato alla Rai e ho detto che sapevo tutto su Garibaldi. Mi hanno invitato ad una trasmissione di quiz, mi hanno fatto tante domande e ho vinto 1 milione di Euro!"
Passa qualche mese ed anche il tizio comincia a girare con macchine costose. Un giorno incontra l’amico e gli dice:
” Sai,devo proprio ringraziarti.Ho seguito il tuo metodo e ho fatto fortuna anch’io”.
“ Hai telefonato alla Rai?”.
“ No,ho telefonato a Mediaset, ho detto che sapevo tutto su Berlusconi...e mi hanno dato subito 1 milione di Euro..senza nemmeno farmi una domanda!”.

angie ha detto...

Steff, e su questa magari evito di svolare in faccia alla persona che ho davanti e mi metto seriamente a lavorare.


Balua, domani non riesco a venire, non so se riesco giovedì o martedì prossimo.
Ma sappi che se solo metto piede da quelle parti passo a stritolarti per un bel po' di tempo.
E un negroni insieme non ce lo toglie nessuno.

PAOLA D ha detto...

Ma Saturnia è dove fanno le creme??

PAOLA D ha detto...

STEFFF
ESCI DAL TUNNEL !!!!!!!!!!!!!

STEFY ha detto...

Ihihihi, sono qua. Basta ridere

Lindylinda ha detto...

Paola, Saturnia è un paesino nel grossetano, dove ci sono le acque sulfuree calde che sgorgano ovunque.. Ci sono le terme e .. si.. fanno anche le creme con quell'acqua!!

Angie.. allora buona la prossima settimana!!!!

Lindylinda ha detto...

Stef.. mi racconti del pc a casa????

Lindylinda ha detto...

ma che fine han fatto tutti???

Kay? Mile? Cipo? DITE AI VOSTRI CAPI CHE SONO DEGLI SCHIAVISTI!!!

Chris.. sei l'unico capo che lavora più dei dipendenti!!!

Fra???? Stai facendo lezioni private di blog??

STEFY ha detto...

Ma...niente......tra una settimana circa, avrò un P.C. nuovo, portatile.....tutto mio....a casa....vicino al mio letto...... Ihihihihih

PAOLA D ha detto...

Girls,
io vi saluto, vado a stirare, trallallero trallalà.
Baci.

STEFY ha detto...

Bye bye babyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy

Lindylinda ha detto...

Wow!!!!!!


Cos' stai con noi sempre!!!!!!!!!!

Lindylinda ha detto...

Ciao Paola!! Buona stiratura!!!!

Fra ha detto...

Rieccomi!Son uscito per uno di quei cosi che si usano per andare in giro per il mondo...ma guarda che non mi viene in mente...un PASSAPORTO ecco!Per regolarizzare un dipendente extra :) ma scrivete troppo svelte e non vi sto dietro!

STEFY ha detto...

FRA.... per star dietro a noi, devi camminareeeeeeeeeeeeeeeeeeee.


Ehi FRA, visto che sei diventato automaticamente dei nostri, manca ancora qualche dato......

Lindylinda ha detto...

Uno di quei cosi che si usano per girare il mondo....





.. UN UOMO, UN MITO!!!!!

STEFY ha detto...

Più specificatamente:

- GIORNO DEL TUO COMPLEANNO

- INDIRIZZO E-MAIL

- FOTO

STEFY ha detto...

Anche di PAOLA, manca il giorno del compleanno..... ricordiamoci domani

Lindylinda ha detto...

sTEF, RIESCI A VISUALIZZARE IL BLOG DI pOALA TU?

Fra ha detto...

Oddio!Foto?ma voi siete matte!!!Le foto rubano l'anima delle persone!No,niente foto,ho un capitale da gestire e da vendere al miglior offerente,se me la faccio catturare da una foto son gelato!Per quanto riguarda il resto...non so dove scrivere quelle cose...mi potete aiutare?Il mio maestro ha pensato di scioperare :(

Lindylinda ha detto...

Fra.. ti scrivo il mio indirizzo mail.. lì mi mandi il tuo e io lo divulgo!!!


lindapirazzini@libero.it


Appena hai fatto dillo che cancello il messaggio!!!

Fra ha detto...

Fatto...:D

STEFY ha detto...

FRA.....no no no no no no no no....
non si fa.

Spedire foto, please !!!

STEFY ha detto...

Sono andata nel blog di PAOLA, riesco a vederlo benissimo..... perchè tu no, BALUA ????

Lindylinda ha detto...

Fra.. hai copiato bene l'indirizzo, si?? Non arriva nulla...

Lindylinda ha detto...

Stef.. ora si.. prima non me lo apriva per niente!!! ma che belle figlie che ha!!!

STEFY ha detto...

FRA....guarda che poi, anche noi te le inviamo........
ovviamente da non appendere nel tuo ufficio. Tenchiu.

Fra ha detto...

La foto ci penso su dai...insomma...son un pò timido...e non oso...ho vergogna...

Kaishe ha detto...

Uno di quei cosi che si usano per girare il mondo....

Fra... passa a commentare da Astrosio... è il post giusto ANCHE per te...

Fra ha detto...

Ma tu l'hai scritto giusto?

Lindylinda ha detto...

Fra.. mi fai venire il dubbio

lindapirazzini@libero.it

Lindylinda ha detto...

kay.. dov'eri??

Cipolla ha detto...

GGGGRRRRRRRRRRRRRRR!!!"£$%&/(?^ @#]
HO APPENA DISCUSSO COL BOSS!!!!
In momenti come questi prendere la porta e dirgli ADDIO sarebbe un'attimo.................

Fra ha detto...

Non oso commentare anche di là...non ho confidenza e poi non ho capito bene bene la fine della storia :D comunque si,l'ho scritto giusto...devo scrivere qui anche il mio?

Lindylinda ha detto...

se vuoi .. se invece non vuoi renderlo pubblico, mandami una mail che ci penso io a distribuirlo agli altri!!!

Lindylinda ha detto...

Cipo... che ti ha fatto quel brutto cattivone?

Lindylinda ha detto...

199

Lindylinda ha detto...

200!!!!

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 322   Nuovi› Più recenti»