lunedì, giugno 4

Turisti a Campo de' Fiori

Passavo per Campo de' Fiori, gremita di turisti e ragazzi da happy hour, C'era una famigliola,
padre madre e figlia, che sembrava appena uscita da un quadro di Botero. Stavano seduti sulle gradinate della statua dell'eretico domenicano e mangiavano pizza a piene fauci. Erano forse cresciuti a würstel e crauti, forse a  salmone patate e barilotti di birra, a litri di minestrone di strutto, a torte di grassi saturi, occidentali ma non italiani, belli in carne e ciccia con i guanciotti rossi.
Ad un certo punto la mia attenzione è attirata da un fatto, al padre scivola la pizza di mano. Nella caduta si spezza in due, un pezzo dei quali si spiaccica  a terra capovolto. "Peccato", penso, e peccato doveva pensare lo sfortunato signore. Sarebbe inutile elencare che cosa riserva il lastrico cittadino, e prima che mi inoltri nelle percentuali è opportuno ricordarlo. Punto critico vicino i gradini: urina di cane, sputi catarrosi, cenere di sigarette, sporco di origine incerta spalmato da miliardi di suole di  scarpe, colibatteri fecali, virus, particelle di residui organici di vecchie siringhe sparate in notturni sballi tossici, benzine paraffine e  altri olii, sostanze secche di decomposizione di cibi... e tanta tanta merda...
Le opzioni erano tre, in queste percentuali:
99.8 % - Li prende e getta  in un cestino.
0.18 % - Prende solo il pezzo non capovolto, lo scrosta e lo mangia.
0.02 % - Prende tutti e due i pezzi e li mangia.

Sguardo vagamente contrariato,  ma solo perché deve sollevare il suo quintale e oltre per raggiungere la pizza.
La moglie intanto è concentrata a strafogare la sua di pizza, totalmente "assente" della sventura del consorte.
Lui scende il gradino, prende i due pezzi di pizza, ritorna a sedersi e... se li ingurgiuta indifferentemente!



2 commenti:

il monticiano ha detto...

Hai perso, l'affamato ha scelto la terza opzione. Chissà quale danno fisico riceverà.

fabio ha detto...

Aldo, anche io l'ho pensato. Però se questo è il suo comportamento abituale, e ancora non è deceduto, vuol dire che ha acquisito degli anticorpi che noi umani "civilizzati" abbiamo perso da tempo immemore. :)

Oppure... stiamo parlando di uno che non è più tra noi...