lunedì, marzo 3

"L'immondizia vi sommergerà"

...parola di capo indiano.




Sarebbe stato facile riproporre l’ennesima immagine della munnezza napoletana.
Invece anche un piccolo atollo paradisiaco nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico come le isole Marshall, non è immune dal garbage.
La popolazione mondiale aumenta e con essa la produzione di immondizia. La filosofia capitalistica che domina ormai in tutto il mondo pretende che per far crescere il profitto bisogna produrre e consumare; il prodotto deve avere una durata limitata in modo che il consumatore acquisti un nuovo prodotto e faccia girare il mercato; il risultato è la deiezione delle città. Bastasse il riciclo saremmo a posto, ma non basta. Deve cambiare questa filosofia, deve cambiare l’approccio dell’industria e del mondo imprenditoriale mondiale. Questo cambiamento non è difficile, è semplicemente impossibile.

Rileggiamo le parole di un capo indiano pronunciate più di un secolo fa e pubblicate per la prima volta nel 1885 (Oregon historical review, Portland 1885, XXII, pagg. 1033-1035).

Capo Sealth dei Seattle, (Riportato in “Urbanistica informazioni”, n. 87 1986- La città produttrice di rifiuti, Edoardo Salzano, traduz. Domenico Buffarini)

Quando ci avete incontrato la prima volta ci avete detto che dovevamo pregare il vostro Dio. Noi non riuscivamo a comprendere la vostra richiesta. Il vostro Dio non potrà mai essere il nostro. Vi è troppa differenza tra noi. Noi uccidiamo gli animali che ci servono e li mangiamo tutti. Voi uccidete senza motivo e abbandonate i corpi degli animali che avete abbattuto. Voi tagliate intere foreste e noi usiamo solo i rami caduti e gli alberi morti e abbiamo rispetto per ogni ago di pino. Voi spaccate le pietre, forate le montagne e non riuscite ad ascoltare lo spirito della terra che vi dice: “non fatelo. Non fatemi male” . Noi sentiamo lo spirito e il mistero della vita anche nelle ali delle libellule.
Voi siete ciechi e sordi di fronte alle cose che esistono e quando vi rivolgete a Dio, chiedete ricchezza, denaro e potere. Noi chiediamo al Grande Spirito di mostrarci la bellezza, la stranezza e la bontà della terra verdeggiante, l'unica Madre, e di svelarci le cose nella loro essenza e perfezione, così come solo in un unico Essere, che resta Uno anche se è Molti. Voi dimenticate i vostri morti, li seppellite e non vi curate di conservare le loro tombe e non vi sentite legati alla terra che custodisce le ossa dei vostri padri. Per noi un uomo che dimentica queste cose è peggio di una belva inferocita.
Per tutto questo voi riuscite a vendere la terra: mentre per noi la terra è come 1' aria che si respira, è il corpo di nostra madre e non possiamo neppure concepire che essa possa essere venduta, divisa e recintata.
Ora la mia gente è poca: noi sembriamo le foglie rimaste su un albero scosso dai venti invernali e non possiamo più difenderci. Ora voi ci assegnate una riserva in cui dobbiamo ritirarci. So bene che questa soluzione ci è imposta da una forza ineluttabile. Abbiamo cercato di sfuggirvi come la nebbia mattutina fugge ,avanti alla luce del sole nascente... Ora siamo pochi e non ci importa di sapere dove trascorreremo il resto dei nostri giorni. Il nostro popolo era un tempo forte e potente e ora poco a poco muore. Le nostre notti si fanno sempre più lunghe, buie e solitarie. Ovunque tentiamo di rifugiarci siamo inseguiti dal vostro passo sterminatore e non ci resta che sopportare il destino come un animale ferito e braccato dal cacciatore che vuole finirlo.
E tuttavia non mi lamento. Abbiamo per tanto tempo trascorso un'esistenza felice della quale siamo stati consapevoli e dalla quale abbiamo tratto gioia e ricchezza dell'animo. Ad una tribù segue un'altra e le nazioni seguono alle nazioni come una generazione succede ad un'altra. E un continuo nascere e morire e lamentarsi non serve a nulla. Forse anche il giorno del vostro tramonto non è lontano, ma e comunque certo che verrà. Allora, forse, potremo anche essere fratelli.
Ora è la vostra stagione tuttavia, e poiché ciò appare evidente, tagliate gli alberi, uccidete gli animali, domate i cavalli selvaggi, sterminate gli indiani. Io vedo bene, dai vostri occhi e dai vostri comportamenti, che la vostra città produce immondizie ed esse, un giorno, vi annegheranno.
Ma intanto consentitemi di ribadire che la terra che ci ordinate di abbandonare è sacra alla mia gente. Ogni collina, monte, bosco, lago, fiume o valle o pianura sono pieni di eventi tristi e lieti e di ricordi. I fili d'erba, i piccoli gigli lungo i fiumi d'argento, le fragole che crescono ai margini dei prati coperti di rugiada, persino le pietre che giacciono sorde e immobili nella quiete fresca della notte e nel calore diurno, hanno bevuto la vita del mio popolo e gliela hanno restituita. Anche la polvere è legata alle orme della nostra gente e i nostri piedi trovano in essa una familiarità che i vostri piedi non proveranno mai. Essa ha bevuto il sangue dei nostri padri, custodisce il sale delle loro lacrime, il grasso e la cenere dei fuochi da campo, il sudore del piacere e della paura. I nostri guerrieri scomparsi, le ragazze dal cuore gentile e dalle amabili forme, i bimbi che qui vissero e trovarono nutrimento, le nostre madri affettuose sono parte viva di questi luoghi ancora solitari che placano il cuore.
Ed essi ritornano sempre come marce dello spirito quando la Luna Nuova, piccola canoa d'argento, naviga fra le stelle circondata da una nebbia di volpi argentate. Essi continuano la vita senza il peso del corpo perché gli impulsi di un popolo seguitano ad esistere anche dopo la morte dei singoli e si concentrano sulla sua terra e la colmano di vita umana. E cosi, anche quando l'ultimo indiano sarà morto e il ricordo della mia gente sarà diventato per i bianchi una leggenda, questa terra ospiterà ancora le forme invisibili dei nostri morti. I figli dei vostri figli si crederanno soli nei campi, nelle case, sulle vie delle vostre città o nel silenzio dei boschi senza sentieri. Ma anche quando, di notte, le strade e le piazze saranno silenziose e deserte, ovunque si aggireranno gli spiriti di coloro che un tempo popolarono ed amarono questo meraviglioso paese. (...)
Voi non vi accorgete di tutto questo. Ma un giorno il nostro spirito riempirà di sé i vostri discendenti. Un giorno, ho detto , perché. vai ora apparite incapaci di un sentimento che non sia l'odio: Iodio e la paura, che vi spingono ad azioni che non hanno per fine solo la distruzione degli altri, ma anche la vostra. L'odio e la paura, che vi impediscono di capire che la stirpe umana è come il sole e che i popoli ne sono i raggi e che quando un popolo muore il sole comincia a morire e la terra diventa più fredda. L'odio e la paura che non vi danno coscienza del fatto che le specie animali sono le radici che uniscono il cielo alla terra e che l’uomo non può recidere se non vuole morire.
Noi speriamo che nel futuro lo spirito dell'uomo rosso, che con amore e venerazione rispetta tutto ciò che vive, si impossessi lentamente dei vostri figli e penetri lentamente in coloro che nulla sanno di lui. Cercate perciò di guardare alla nostra fine con rispetto e tolleranza. I nostri padri, noi stessi staremo sempre intorno a voi e attenderemo con pazienza fino a che non riusciamo a piantare nella vostra indole distruttiva un seme di amore per la vita. Se ciò accadrà. il vostro mondo sparirà e il nostro tornerà a vivere.
Ma forse non riusciremo a far ciò. E allora, quando una ragnatela di fili che sussurrano avrà circondato l'azzurro del cielo, quando il rondone sarà scomparso e la vita sarà diventata sopravvivenza, quando i fiumi saranno morti con i laghi e le montagne, quando il vostro folle modo di vivere avrà sommerso la terra, un grande fuoco simile ad un sole, che voi stessi avrete costruito nella vostra ansia di distruzione e di dominio, cadrà dal cielo e distruggerà ogni cosa. e la terra e gli uomini saranno pietra per sempre.


Per completezza c’è da aggiungere che molti hanno messo in dubbio la autenticità di alcuni passaggi. Per chi volesse approfondire, qui c’è tutta la vicenda del discorso (o lettera) del capo indiano e le sue versioni. Però ciò non toglie nulla alla veridicità dei fatti.

Siamo comunque destinati ad essere sommersi dai nostri stessi rifiuti.

158 commenti:

Daniela ha detto...

Prima!!!

Daniela ha detto...

....e per il mio compleanno mi sono regalata un podio!!!
Buonanotte Fabio....

fabio ha detto...

'notte Dany... e buon nuovo anno.

LaStefy ha detto...

SECONDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

STEFY ha detto...

Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato,
l'ultimo pesce pescato,
vi accorgerete che non si può mangiare il denaro.
La nostra terra vale più del vostro denaro.
E durerà per sempre.
Non verrà distrutta neppure dalle fiamme del fuoco.
Finchè il sole splenderà e l'acqua scorrerà,
darà vita a uomini e animali.
Non si può vendere la vita degli uomini e degli animali;
è stato il Grande Spirito a porre qui la terra
e non possiamo venderla
perchè non ci appartiene.
Potete contare il vostro denaro
e potete bruciarlo nel tempo in cui un bisonte piega la testa,
ma soltanto il Grande Spirito sa contare i granelli di sabbia
e i fili d'erba della nostra terra.
Come dono per voi vi diamo tutto quello che abbiamo
e che potete portare con voi,
ma la terra mai.

STEFY ha detto...

AUGH a tutti.

astrosio ha detto...

per questo bisogna imparare a nuotare. quantomeno. ecco.

STEFY ha detto...

Ragazzi vi saluto e ci vediamo più tardi.

Ora vado a comprare qualche cabaret di pasticcini.....perchè oltre ad essere il compleanno di uno dei miei capi, oggi inizio il mio 24esimo anno di lavoro in questa azienda.

Iuuuuuuuuuuuuuu, che allegria !!!! Che felicità !!!!

A volte si dice tanto....., si dice male...., ma è come se avessi un'ulteriore famiglia.

Ciao raggà, a dopo !!

Kaishe ha detto...

Buongiorno...
Post stimolante... ma cito come risposta esaustiva ed esauriente quello che diceva la mia nonna (classe 1882): Il problema non è che SIAMO più gente... ma che SIETE fissati con 'sta mania dell'ordine e della pulizia...

Steff... bellissima la poesia... auguri per il percorso di avvicinamento alle nozze d'argento con il lavoro...

Anonimo ha detto...

buongiorno blog buongiorno...Mi fa male la capa....Vado a prendere subito una pastiglia onde evitare che si trasformi in qualcosa di ancora peggio...

MERCURY ha detto...

si può??
che silenzio! chris...questi mal di testa sono sempre + frequenti!! troppi pensieri, figlio mio!!!!ma finchè non sono corna, va bene!!

STEFY ha detto...

Bè ???? Non c'è nessuno ????




Le prime frasi di quella poesia, KAI, le ho scritte in un poster con un famoso capo indiano, che ho attaccato in una stanza della mia dependance.

(Che detta così, fa molto snob,.... in realtà è una piccola cascina che ho nella mia area cortiliva)

Anonimo ha detto...

ciamo mile tesora...Ma sai che pensavo di andare da un neurologo a questo punto?Mi pare cosi strano anche a me....


SUlle eventuali corna.....cioè.......NO COMMENT VA!!!BUAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH.

STEFY ha detto...

Ciao CHRIS.

Ma non sai da che cosa possono dipendere i tuoi mal di testa ???

Del tipo hai uno di questi mali ?:

- dente cariato ??
- digestione bloccata ??
- artrite cervicale ??
- insonnia ??
- sinusite ??
- stress ??

MERCURY ha detto...

-mestruo in arrivo?

STEFY ha detto...

Dico così, perchè quelle sopracitate, sono state spesse delle cause dei miei mal di testa.

Una volta avevo un molare cariato....che oltre a farmi male, avevo l'cchio corrispondente che mi lacrimava, il nervo che mi batteva nelle tempie ed un gran mal di testa.

Solo con la supposta di Voltaren, sono riuscita a farmi passare un pò di dolore, prima di andare definitivamente dal mio dentista...

Ahi, che dolor !!!

STEFY ha detto...

Un'altra volta mangiai un pasto veloce ed abbondante....,poi, bella come il sole andai fiori e presi un colpo d'aria.

Subìto non mi accorsi di niente, ma la sera a letto....cominciai ad avere dei dolori lancinanti alla pancia ed alla testa.

Andai direttamente in bagno ed a 90°, risolsi il mio problema.

Kaishe ha detto...

Eccomi... fui tornacquata...

Steff... mio marito è un cultore della tradizione degli indiani d'America... e in effetti la loro è una storia affascinante... pur con uno sviluppo tristissimo del quale i "visi pallidi" dovrebbero vergognarsi...

Buongiorno Mile e Chris...

Crissino... il problema mal di testa va risolto alla nascita... prima che si cronicizzi... quindi vai a controllare quale sia la causa scatenante...

Kaishe ha detto...

Steff... se tutti i problemi si risolvessero a 90°... l'Italia sarebbe a posto visto che gran parte dei politici stanno fissi in quella posizione...

STEFY ha detto...

Ultimamente i miei mal di testa son dovuti alla cervicale....

(P.S. se quando avevo 16/17 anni davo retta a mia mamma.....e quando mi lavavo i capelli me li asciugavo subito !!!!......, invece di uscire a testa bagnata in motorino !!!!)

Cerco sempre di stare attenta a non sudare, od ad avere un foulard di scorta....ma durante i cambiamenti di stagione, che non sai mai se è caldo abbastanza per aprire l'aria condizionata,
allora la corrente mi blocca !!!

STEFY ha detto...

KAI.....vuoi dire che anche i politici stanno a 90 gradi.... per vomitare ??????


AH AH AH AH AH AHA HA AH AH AH AHA
AHAH AH AH AH AH AH AH AH AH H AAA
AHAH AH AH AH AH AH AH H AHAHA HAA
AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH HA A
AHAH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AA
AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AHAA

Kaishe ha detto...

Steff... guardando chi è in piedi... sì!!! vomitano!!!

STEFY ha detto...

Ho mangiato 18 pasticcini, sia dolci che salati.
Erano buonissimi. E ne avevo tanta voglia.....
ora però, visto che c'è il sole e tira un pò di venticello, mi stenderei all'ombra di un albero, facendomi coccolare dall'andirivieni dolce-dolce di un'amaca brasiliana....
Mi è venuta un pò di sonnolenza....

Lindylinda ha detto...

buongiorno..

Lindylinda ha detto...

ho fame.. È rimasto qualcosa da ieri?

STEFY ha detto...

Ciao BALU. No..., non è rimasto nulla.

Lindylinda ha detto...

.. E i tuoi pasticcini?

Tanta fame..

lizzie ha detto...

Eilà! Buongiorno a tutti!E buona giornata a tutti!
Qua tira un gran vento, uffa!Mi ha già avuto!!!
Che si dice? Leggo di pasticcini, se ne sono rimasti favorisco volentieri!!!!

Kaishe ha detto...

Buongiorno cara Lizzie...
ti sei già disegnata la mappa dei nostri spostamenti, vedo...

Brutto tempo anche qui in Carnia... peccato non poterselo "godere" direttamente dal letto!!!

MERCURY ha detto...

'ngiorno Lizzie!

chi ha visto il Gf ieri? linda, confido su di te!

mi racconti la scenetta Alice-fidanzato?

lizzie ha detto...

Ciao Kaishe! é si mi sono documentata sui Vs. spostamenti quotidiani, ora non vi libererete più di me! Scherzo!
Cia Mercruz!!! Sul gf non posso esserti utile perchè la mia dolce metà mi haquasi obbligata a vedere Mission Impossible 2, e io che come al solito parto scettica su queste americanate poi mi sono incuriosita (chiramnente non gliel'ho detto!)ed ho aspettato di vedere la fine!

STEFY ha detto...

Ciao LIZZY, ben arrivata.....

Io non ho visto Grande Fratello, non ho visto Mission Impossible o altro....ma ho visto i piatti, i panni ed il mio lettone.

Dopo 5 minuti che ero stesa, son rimasta di sasso !!

Daniela ha detto...

io Mile, l'ho vista, ma non so dirti granchè perchè non seguo il gf, non so cosa aveva combinato lei (una buzzurra come poche....)mi è sembrato di capire che dovevano sposarsi, ma che in conseguenza ai di lei comportamenti non proprio ortodossi lui ci sta ripensando, non mi sembra che abbia voglia di fare il cornuto a vita...tra l'altro avevo un occhio chiuso ed uno aperto, quindi non sono molto affidabile...
comunque buongiorno a tutti!!!

Daniela ha detto...

...lei aveva un vestito osceno...in pratica era una maglietta e copriva si è no le natiche....

lizzie ha detto...

Mii ma quanti errori ho fatto nel mes di sopra? Perdono!
Ciao Daniela piacere...
Beh stefi anche io non mi sono fatta mancare i panni, tanto è vero che alle 23:40 c'era una scema sul terrazzo che stendeva la lavatrice...indovinate un pò chi poteva essere...
C'è gente che a quell'ora porta a spasso il cane, io invece stendo i panni!

Daniela ha detto...

Ciao Lizzie, piacere!!
ho letto ieri che sei di Ravenna, io di Cervia, quasi concittadina.... non preoccuparti degli errori, siamo tutti più o meno dislessici e disgrafici,qualcuno pure dis...graziato!!

MERCURY ha detto...

brava Lizzie!! non mollare mai, con i film proposti da lui....io, per non dare soddisfazione, accenno un timido.."si, carino!".
se mostro entusiasmo, poi mi tocca vederlo 850 volte!! shining insegna!!

lizzie ha detto...

Di cervia? ma dai andavo sempre al mare lì con le mie amiche in estate... Cervia e Pinarella che bei ricordi!!!

MERCURY ha detto...

il vestito non-vestito di alice, l'ho visto!!ma quant'è grezza sta donna!!

e quanto è triste la Marcuzzi!! ieri mi sembrava che dovesse aizzare un branco di cani selvaggi a sbranarsi a vicenda..."vai Christine attacca!!"

lizzie ha detto...

Mercruz mollare io? No, ne approfitto e dico: Possibile che dobbiamo guardare sempre quello che piace a te?
Poi chiaramente la uso come arma quando invece voglio guardare un film che piace a me, così lo faccio sentire un pò in colpa...ihh ihh ed è obbligato ad assecondarmi!

Daniela ha detto...

...non ho guardato il gf...solo la scena di Alice e il fidanzato, ma per caso...quest'anno non sono riuscita a farmi prendere...
piuttosto Linda, che fine ha fatto Amici che domenica scorsa mi sono guardata ben due puntate di dr. house? lo hanno chiuso per eccesso di polemiche?
Lizzie...credevo che a Ravenna frequentaste di più Marina, io vado raramente, ma mi piace molto la vs. spiaggia lunghissima...

Lindylinda ha detto...

.. ho messo in forno la torta ai mirtilli di daniela.. Speriamo bene...

Lindylinda ha detto...

ah.. siete tutti evaquati per eccesso di immondizia??????

Dai.. c'è qualcuno????



va bè.. allora..

Sorella, il GF sta facendo pena..

la POVERA Alice, quella che mercoledì scorso, 5 giorni prima quindi, diceva al fidanzato Ti amo, non molliamo tutto, .... Ieri sera gli ha praticamente dato il bensdervito in diretta...

ha detto che le cose son cambiate, che non è più innamorata come prima, che là dentro si vedon tante cose.......


E lui poveretto, che continuava a dire, fino a quel momento, non dico che è finita ma nemmeno che non lo è, si è visto arrivare una tranvata tra i denti...

In compenso Benedetta, tanto amica con Alice, si è permessa di criticare Cristine perchè "si fa mettere le mani tra le gambe da uno che conosce da 20 giorni!!"

.. cioè.. e la sua amica allora???? Ad un passo dall'altare??


Amici: ora la programmazione è e sarà sempre di mercoledì.. Era già previsto dal palinsesto.. la Defi non era molto entusiasta ma se lo farà andar bene....

Tra l'altro mi diceva mia madre che la stessa Sanguinaria è andata in casetta dai blu e li ha sgridati x il linguaggio usato contro i professori.. MA CACCIAR FUORI MARTA E MARCO NO??

Anonimo ha detto...

*PER CORTESIA,UN'ADDETTA ALLA CASSA SETTE PER STORNO*

Daniela ha detto...

"PER CORTESIA UN'INFERMIERE PSICHIATRICO DAL CARISMATICO: SBARELLA"

Anonimo ha detto...

SEEEE DANY...OTTIMISTA...L'INFERMIERE ME LO MANGIO NEL PANINO AL VOLO...HO BISOGNO DEL DOTTRE HOUSE MI SA.....







salve a tutti di nuovo.

Daniela ha detto...

...CAVOLI...ma allora sei grave?
domenica sera ho visto il dr.house, ma siccome sono rientrata tardi non ho capito una cosa....dove è finito il suo staff?

STEFY ha detto...

Ciao CHRIS, passato il mal di testa ???

STEFY ha detto...

Ciao DANIELINA.

Ultimamente io mi guardo poca TV...., sarà che son sempre di corsa ed alla sera sono stanca.
I week end li passo fuori, quindi niente....
l'unica cosa che vedo, sono i telegiornali del mezzogiorno e quelli della sera + pubblicità, pubblicità e anche tanta pubblicità. In tutti i canali.
Mi verrebbe voglia di comprare tutto quello che non pubblicizzano

Anonimo ha detto...

Da quello che so,il suo staff si è arrabbiato con lui perchè continuava a dire che non ha bisogno di nessuno e se ne sono andati tutti....Credo....io ho visto solo la puntata nuova,so che se ne vanno nell'ultima puntata della seconda serie...ci vorrebbe kay qui...

Anonimo ha detto...

mi è rimasto un accenno di mal di testa STEFF....adesso mi apro una lattina di coka e me la secco tutta.....e che cavolo.

Daniela ha detto...

io evito i telegiornali...in questo periodo perlomeno...
anche io guardo poca tv, e di solito cose non più lunghe di 1 puntata, ma il dr. house mi ha preso...questo fine settimana poi siamo rientrati giusti giusti all'orario...ho perso poche battute...e meglio il doc che disfare le valigie!!!

Daniela ha detto...

Linda, sono sicura che la mia torta ti piacerà moltissimo!!!

STEFY ha detto...

Io non mi perdo C.S.I., m'acchiappa abbastanza ed il lavoro di Orazio sarebbe piaciuto moltissimo farlo a me.

Lindylinda ha detto...

.. Daniela... la tua torta parrebbe venuta bene.....




.. PARREBBE...




,, ora si sta freddando.. poi gli metto la marmellata e ti faccio sapere!!

STEFY ha detto...

E poi Orazio, anche se è rosso e poco bello...m'acchiappa pure lui

Lindylinda ha detto...

.. CHE MI PIACCIA NON HO DUBBI!!!


MI SON SLECCAZZATA TUTTO IL BIMBY CON DENTRO IL TRITO DI BISCOTTI E BURRO!!!!!!

Daniela ha detto...

non ho presente Orazio...di solito comunque non mi acchiappano i belli...

Anonimo ha detto...

anche io voglio la torta di daniela.

Daniela ha detto...

... ti sei fatta l'anteprima Linda!!
questo compito di solito in casa mia è riservato ad Arianna...che infatti sta mettendo su qualche kiletto!!

STEFY ha detto...

Oddio non oso pensare a cosa dirà CIPOLLA quando arriva, riguardo a ORAZIO.

Sa un pò dei miei gusti.

Mi ricordo i commenti quando le dissi che mi piaceva ROSTAGNO.

CIPO, ti ricordi ???

AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AAAA
AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AHAA

Anonimo ha detto...

ANche facendo appello a tutto il mio lato esorcistico e grottesco,Rostagno non lo toccherei neppure con una forchetta.

STEFY ha detto...

A me piacerebbe invece.....
e nel mentre dargli un sacco di botte !!!

AH AH AHAH AH AH AH AHAH AHAH AAA
AHAH AH AH AH AH AH AH AH AH AHAA
AJA J AAA AAJAJAAHAH AH AH AHAAAA

Anonimo ha detto...

aaaaaaaaaaaaaannh,siamo sul sado andante...e allora diciamolo,su...

Daniela ha detto...

a me Rostagno sa di Luciferino...e se puzza di zolfo?!

Lindylinda ha detto...

.. Rostagno ha un certo non so che.....

STEFY ha detto...

in che senso BALUA ????

Lindylinda ha detto...

.. FINALMENTE HO STILATO LA TOP TEN (.. che poi è la top 13 .. ) dei film e aperto il sondaggio per il podio!!!!


Ora vado in immersione che devo preparare il post di domani!!!

Anonimo ha detto...

no dany,per me Rostagno puzza e basta....


Per carità,è intelligente quando vuole,rende molto meglio quando scrive anzichè presenzia in tv....ma sesso...cioè....dire che fa "effetto retrattile"è dire poco...

Lindylinda ha detto...

Stef.. nel senso che a me intripperebbe un uomo così, con la battuta sempre pronta.....

STEFY ha detto...

EFFETTO RETRATTILE ?????

Come le unghie dei gatti ?????


AH AH AH AH AH AH AHAH AH AH AH AA
AH AH AH AH AH HA HA AH AH HA H AA
AHAH AH AH AH AH HA HA H AH AH AAA

STEFY ha detto...

OOOOOOOOOOOOOOOOHHH

finalmente una che è d'accordo con me

Daniela ha detto...

....io lo reggo solo quando scrive, ad onore del vero però devo dire che mi è capitato di vederlo solo in quei programmi tutti contro tutti, penso che lì si dia il peggio...

Lindylinda ha detto...

.. qui fischia il vento e infuria la bufera.. e pensare che domenica c'eran 26 gradi....



.. che dite, mangio??
Si.. inizio a sentire famina...

STEFY ha detto...

Sempre meglio lui di tutti quei pappamolla che ci sono in giro.

Anonimo ha detto...

abbiamo appena trasmesso il chi mi farei









di chi si parla ora?

Kaishe ha detto...

A ME ROSTAGNO FA UN PO' SENSO... non mi dà nemmeno l'impressione di uno pulito... e su questo io non soprassiedo...

L'unico ROSCIO che amo è il mio LELE "codarotta"...


Ma veniamo a uno che attizza molto: Gregory House...

Nella nuova serie è solo perchè ha licenziato Chase (così... perchè lo seccava parlandogli di una paziente). Poi Foreman si è a sua volta licenziato perchè non vuole diventare come lui... e Cameron perchè ha capito che non cambierà mai...

Però a me piacerebbe che invece lo cambiasse la Caddy...

Anonimo ha detto...

NO day kay,nn deve cambiare...se no la serie finisce!!!!!!Chi mi farà ridere poi???Fa delle battute che sono troppo acide...

Kaishe ha detto...

Ma qui stiamo girando "Oggi le comiche"?

L'Amministratore delegato chiede: Quella che NON LA DA' è la moglie di Mastella?

E io: Ma no!... Quella è la Santanchè... una donna che tiene fede al suo nome: SANTA n'CHE?

MERCURY ha detto...

TORNESSI!!

RETTRATTILE....SANTA N'CHE'!!! M'AVETE FATTO RITE!!

STEFY ha detto...

CHRIS. io "NON MI FAREI" Rostagno.
Ho solo detto che m'attizza.
E da qui ad andarci a letto, ce ne passa.....
anche perchè chissà quante galline gli passeranno sotto il naso

MERCURY ha detto...

ROSTAGNO E' UN MOSTROOOOOO!!!

RAGAZZE??? TORNATE IN VOI!!!

Lindylinda ha detto...

... ah.. siamo ancora aRostagno???


Bene bene e bene

STEFY ha detto...

Traquilla MILENA. Qui dentro piace solo a me !!!!

E' un casinista, è offensivo, è poco bello.....

ma da dove l'avete capito che non si lava ????

Lindylinda ha detto...

anche a me piace!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

buongiornooooooooooo a tuttiiiiiiiiiiii......

MERCURY ha detto...

EHI...BETTY, BENARRIVATA!!

MERCURY ha detto...

SORE' QUANTO CI CAPISCI DI SOGNI...MI SONO RICORDATA QUELLO DI STANOTTE!

Anonimo ha detto...

ecco... arrivato il commercialista mi smaterializzo a dopo...

MERCURY ha detto...

NOTE CHE FACILITANO LA LETTURA:
AGGIUNGERE UN PUNTO INTERROGATIVO ALLA FINE DELLA PAROLA "SOGNI"

lizzie ha detto...

no!! ritorno e mi parlate di rostagno...quel rostagno? quello che ha una lingua biforcuta, e che fa tanto viscido?
Quando lo inquadrano ha la pelle della faccia che è oleosa, pallida, insomma bleeee!!!E' chiaro che non si lava!

STEFY ha detto...

Eccone un'altra !!!!

Ciao LIZZY.

Kaishe ha detto...

Vedi Lizzie che c'ha l'occhio critico!!!
IO lo vedo allo stesso modo... per me non si lava e mi fa ribrezzo l'idea delle sue mani che ti toccano...

Ma questo è niente in confronto alla notiziona che segue:

(copio e incollo)


News > Magazine > Gossip




Notizia del 4 marzo 2008 - 09:00
Platinette a nudo
Il travestito più famoso della tv senza veli sul nuovo numero di Pride: «Voglio dimostrare che siamo tutti desiderabili e mettere in discussione i modelli dominanti»











Senza parole........................

Anonimo ha detto...

SI SI,NON SI LAVA,è LAPALISSIANO.



AD OGNI MODO,ANCHE IO HO FATTO UN SOGNO ORRENDO...DI QUELLI CHE TI ALZI DI SOPRASSALTO TUTTO SUDATO E CI METTI UN Pò A CAPIRE CHE è STATO UN SOGNO.....



CHE BRRRUTTTA RRROBBBA.

lizzie ha detto...

Ciao Stefy!
Faccio una domanda a voi che siete esperti: quando entro per commentare è normale che io debba inserire sempre la mia mail e password come account google? Non c'è modo di memorizzare il tutto?
E poi, perchè solo io ho un bidone alla fine del commento?

Anonimo ha detto...

LIZIE...se chiudi la pagina di internet tutte le volte,si devi rifare l'accaunt...


il patume è per cancellare il tuo commento,lo vedi solo tu perchè puoi cancellare solo i tuoi....

Kaishe ha detto...

... e per finire...

ecco un altro sex symbol

Insomma... oggi non mi trovo poi tanto male...

HI HI HI HI HIH IHI HI HI HI HI HI HI HI HI

Anonimo ha detto...

kay....ma non è che ieri mentre ballavi sul tavolo alla festa di dany sei caduta e la testa ha fatto puff come il mio hard disk?eh?

STEFY ha detto...

Sìììììììììììììììììììììììììììììì, voglio vedere la PLATI nuda

STEFY ha detto...

100

Anonimo ha detto...

eccone un'altra che ha fatto puff.







no ma è il vento che condonde.

STEFY ha detto...

Non ho fatto puff...... ma voglio vedere questa meraviglia della natura, come mamma l'ha fatta !!!!

Chissà in che posa l'hanno fotografata....., sdraiata ???
A 90 ???

MERCURY ha detto...

LIZZIE, SEI REGISTRATA SU BLOGGER?

LINDAAAA!!!!! SMETTILA CON QUESTA TORTA...O ALMENO OFFRI!!!

Lindylinda ha detto...

BETTY RENATO!!!!



ERA ORA!!!!!!!


Che cribbiolino di fine hai fatto???

Mile.. spara il sogno che vediamo....

Ciao Lizzie.. bentrovata!

Lindylinda ha detto...

Mile... la torta l'ho già finita da mo'!!!!!!!!



.. e detta tra noi.. mi sa che la imbosco....


.. non è per tutti una prelibaretta del genere!!!

Kaishe ha detto...

Chris... perchè dovrei battere la testa per vaneggiare se la realtà mi dà così tanti spunti!!!!!!!!!!!!!!!

E' che parlavamo di uomini attizzanti... e Elvis giovane lo era MICA POCO... e vedo passare la foto di sua figlia... gonfia da far ribrezzo...

E volevo che ne godeste anche voi.........

MERCURY ha detto...

ALLORA:
HO SOGNATO CHE DORMIVO IN UNA STANZA BRUTTA E STRETTA CON ALTRE DUE PERSONE UNA LA CONOSCEVO DUE NO, QUESTI DUE ERANO DUE BAMBINI CHE COMINCIANO A GIOCARE CON L'ACQUA. MI STAVANO URTANDO DA MATTI E DELL'ACQUA VA A FINIRE SU UNA PRESA E INIZIA FARE DELLE SCINTILLE E POI FUMO. SCAPPIAMO FUORI,SCENDIAMO LE SCALE E AL PIANO DI SOTTO C'ERA UNA ZIA DI MIA MADRE (MORTA DA UN SACCO DI TEMPO) CHE PIANGEVA E DICEVA "CHE AVETE FATTO??".
NELLA CASA DI SOPRA C'ERANO ANCORA MAMMA E PAPA' E IO GRIDAVO FORTISSIMO (NEL SOGNO E VERAMENTE) "PAPAAAAAAAA'".

MI SONO SVEGLIATA CON UNO SCHIAFFONE DEL CONTE CHE DICEVA "CAZZO VUOI DORMIRE!!" (no, non è vero!)

DOTTO'...CHE E'?? RICORDATI CHE I MIEI SOGNI NON HANNO MAI PORTATO BENISSIMO!! QUALSIASI COSA DIMMELA CON TATTO!!

STEFY ha detto...

MILENA, hai pagato la bolletta della luce-acqua-gas ????

Kaishe ha detto...

Mile... a parte che i conti non tornano... e intendo i numeri, non i mariti!!!

La mamma dice che sognare acqua non le piace... ma io non so perchè...

Lindylinda ha detto...

Mile.. dormivi in una stanza con 2 persone.. Una la conoscevi e due no...



DIAGNOSI.. si consiglia un corso di matematica!!

lizzie ha detto...

Grazie Cris, ho svelato l'arcano!
Mercruz ma l'acqua era pulita o sporca? Mio nonno diceva sempre che sognare l'acqua sporca porta bene, l'acqua chiara un pò meno...però prendila con le molle...

Lindylinda ha detto...

L'acua indicherebbe il sesso, in teoria...

La zia morta.. se traduciamo le immagini in numeri, potresti giocarli al lotto....

Lindylinda ha detto...

acua..??

Tu matematica, io italiano!!!!!!

Lindylinda ha detto...

Scherzi a parte.. una casa vecchia.. con tante stanze e più piani.. Due bambini.. il pericolo...





.. insomma...


.. credo che tu come tutti noi siamo molto colpiti dai fatti di cronaca, e inconsciamente li trasponiamo nei nostri sogni...

Kaishe ha detto...

Appunto... da noi sognare acqua sporca porta male e acqua pulita porta bene...
La differenza la fa anche se è ferma o acqua corrente... ma immagino che ognuno la interpreti a modo suo...
quindi...
l'interpretazione più seria è quella della Stett...

lizzie ha detto...

Appunto Kaishe...
Per la cronaca fuori piove e io ho i panni stesi in terrazzo........ speriamo che la mia super tettoia faccia il suo dovere!uffa!!!

MERCURY ha detto...

CIoe' MI SO' SOGNATA I PAPPALARDO???

IO L'ACQUA NON L'HO VISTA...MI SA CHE ERA PULITA, SE LA TIRAVANO CON LE BOTTIGLIETTE (come i Pappalardo...mi sa che c'hai ragioen balu).

ERO PIU' CONCENTRATA SULLA ZIA MORTA..CHE PIANGE...NON MI PIACE!

COMUNQUE, PER ESSERE REALISTA...UHM...SI BOLLETTE PAGATE.

Lindylinda ha detto...

la zia morta.. mmm..

magari Mile è successo qualcosa che te l'ha fatta ricordare in sti giorni?

Sai.. in un sogno dove hai "trasposto" la cronaca nera, magari ci hai infilato altri elementi che sono accaduti di recente...

Lindylinda ha detto...

Io invece ho sognato che ero in macchina e mi fermavo ad una rotonda per far attraversare la strada a 5 o 6 cuccioli di cinghiale....



CHI ME LA SPIEGA QUESTA....



.. A PARTE MANGIARE MENO A CENA????

Lindylinda ha detto...

news:

il prossimo festival condotto da zio Gerri con Cecchetto come direttore artistico...

DICHENO

MERCURY ha detto...

I CINGHIALI ERANO REGOLARMENTE IMMESSI NELLA ROTATORIA? HAI FATTO BENE A DARGLI LA PRECEDENZA!

Lindylinda ha detto...

Mile.. devo dire che giravano anche contromano!!!!!

MERCURY ha detto...

LO ZIO GERRY MI PIACEREBBE!!!

ALLORA DOVEVI STENDERLI ZIA!!! E FARCI UN BEL SUGHETTO!!

Lindylinda ha detto...

Mileeeeeeeeeeeeeeeeee

MERCURY ha detto...

..ho consultato la cabala.
CINGHIALI CHE ATTRAVERSANO UNA ROTATORIA CONTROMANO=PORTANO BENE

PAOLA D ha detto...

AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH
I cinghiali, le rotatorie, il sughetto e le bollette da pagare ..........

BUON POMERGIGGIO CARI!!!!!!

PAOLA D ha detto...

Ecco, pomergiggio, appunto ......

Anonimo ha detto...

io ho sognato di essere trasparente.....la persona di fronte non mi vedeva.....



ORA DITEMI COSA SIGNIFICA!VOGLIO VEDERE FIN DOVE SI SPINGE LA FANTASIA...





ciao pauletta...

PAOLA D ha detto...

Ciao Chris

l'interpretazione del tuo sogno, più che cabalistica la vedrei psicologica.....

forse ti senti trascurato da qualcuno????

Lindylinda ha detto...

Chris....


... non ce ne vuole molta......



Ciao Pioletta!!!

PAOLA D ha detto...

Per quel che riguarda il sogno di Mile, anche secondo me sono riaffiorati tutti gli elementi della storia di Gravina ........

ad ogni modo io so che la stanza chiusa, accompagnata da senso di benessere, rappresenta l'utero materno (e quindi un desiderio di tornare indietro e di tranquillità) perchè magari è un
periodo un pò stressante ......

PAOLA D ha detto...

Ciao Baluetta !!!

Come stai?

Anonimo ha detto...

colpito e affondato.



ma no dai...trascurato no.

Lindylinda ha detto...

Pioletta... io sto.


te, va un po' meglio?

MERCURY ha detto...

non mi sentivo tanto bene...mamma e papà stavano bruciando per colpa dei due bambini...che a sto punto erano i Pappalardi.


chris...che sogno triste! non mi fa venire in mente niente di fantasioso!!

PAOLA D ha detto...

Balua,
certo che sì, qui c'è na baracca da tirare avanti ... un pò di grovigli si sono sciolti e speriamo bene.

Chris
che significa colpito e affondato??

PAOLA D ha detto...

Balua
mi son persa il tuo sondaggione sui film!!
Ma nassuno ha votato "C'era una volta in America"!!!

Kaishe ha detto...

Son qui...

Io non mi ricordo mai i sogni... e non mi sogno mai con le persone che vorrei...

Solo quando mi sogno il mio Rufy... so di sicuro che qualcuno mi vuol male ma lui mi difende...

Quindi?

Lindylinda ha detto...

POLPA!!!!!!!!



... è stato una settimana attivo il sondaggio!!!


Aveva avuto solo 1 voto....

PAOLA D ha detto...

LICIAAAA
ciao!
Ma tu sei come mio marito che non si ricorda mai i sogni!!!!!!

Ma possibile???

Io con i miei potrei scrivere delle trame di film, tanto sono ricchi e pieni di avvenimenti!!!

PAOLA D ha detto...

Cert sogni mi "perseguitano" tutta la giornata per le "emozioni" che mi danno....

MERCURY ha detto...

UN COMMENTO DI SELVAGGIA

"Onestamente se c'è una cosa che è diventata veramente noiosa e ripetitiva su questo blog sono i commenti. Sempre gli stessi, sempre uguali, sempre la solita solfa. E perchè vai a buona domenica e non se più la stessa e tuo figlio e quello mi fa ridere e quello non mi fa ridere. Non ho ben capito: ma voi ogni volta che leggete un articolo di Aldo Grasso o di Aldo Cazzullo a fine giornata gli mandate una lettera per far sapere se vi sono piaciuti o no o vi leggete l'articolo e basta? Possibile che non si riesca a commentare quello che scrivo partendo da uno spunto nel testo e non stare lì a dire se il compitino è fatto bene o male? Credetemi, siete di una noia mortale e il bello è che il "non sei più la stessa" va avanti da quattro anni, ovvero da quando ho cominciato a scrivere. E un' ultima cosa: questo blog fa 10-20 mila visitatori al giorno. Quei dieci commentatori che non fanno altro che riempire lo spazio dei commenti con la solita palla del "brava" o "fa schifo" scoraggiano gli altri a commentare perchè non si crea mai una discussione sull'argomento ma solo su di me, sulla mia parabola, sulle mie ospitate e cretinate varie. Se andate avanti così lo spazio dei commenti verrà definitivamente eliminato e il blog tornerà come alle origini, ovvero "non commentabili". Besos."

...SIAMO PRONTI PER UN'ALTRA INVASIONE DI PROFUGHI?

MERCURY ha detto...

QUALCUNO GLI DICE CHE PARAGONARSI AD ALDO GRASSO (BENCHE' LO STIMI POCHISSIMO) MI PARE QUANTO MENO AVVENTATO?

Cipolla ha detto...

MANO ALZATA: CI VADO IO!!!

PER O BARCONI DEI PROFUGHI IN ARRIVO...ECCO..... MEGLIO FARE SUBITO UNA SELETTIVA LEGGE D'IMMIGRAZIONE....

MERCURY ha detto...

LO SAPEVO...QUANDO C'E' DA DIRNE 4 ZUPERCIPO ARRIVA!!

...GUARDA IO PER PRINCIPIO CHIUDEREI LE FRONTIERE!!

Anonimo ha detto...

no ma questa si è bruciata il cervello [?]mentre si passava la piastra.

MERCURY ha detto...

UN PO' HA RAGIONE..DA QUANDO VE NE SIETE ANDATI NON SI LEGGE ALTRO!!

PENSA CHE STRESS,ORA, OGNI VOLTA CHE DEVE SCRIVERE QUALCOSA

Cipolla ha detto...

CHE DICI.... VADO O NO???
HO GIA' LE MANI CHE MI PRUDONO....


PERO' D'ALTRA PARTE SAREBBE DARLE SIN TROPPA SODDISFAZIONE....


CHE POI LEI SI LAMENTA PERCHE' "PRENDENDO SPUNTO DAL TESTO" NN SI INTAVOLA DISCUSSIONI.... MA DISCUSSIONI DE CHE???? DI LEI CHE S'E' RIFATTA IL BOOK FOTOGRAFICO???
I COMMENTI DOVE DICONO CHE E' BELLA E BONA ...QUELLI SCOMMETTO CHE NN LI TROVA RIPETITIVI!!!


A SELVA' ... MA DATTE NA REGOLATA!!!

MERCURY ha detto...

STA BANNANDO E ELIMINDO A TUTTO SPIANO...QUINDI ZUPER..RISPARMIATI PURE LA FATICA!!!

Cipolla ha detto...

CHE POI OLTRE A LIMITARSI A SCRIVERE IL TESTO.... BISOGNEREBBE ANCHE SECONDO ME INSERIRSI NELLE DISCUSSIONI.... INVECE LEI OGNI TANTO PER GENTILE CONCESSIONE POSTA QLC STITICO COMMENTO.... CON FARE PROFETICO... MA VA VA VA: ...
FLY DOWN!

Cipolla ha detto...

se deve bannare.... tanto vale che chiuda!!!

e poi secondo me è tornata a scrivere solo perchè la pagano su tiscali.... d'altronde oltre ai post sull'isola ....gli altri sinceramente facevano proprio pena.... ed anche di cattivo gusto con quei riferimenti alla cronaca nera!

quelli di sanremo manco mi sono presa il disturbo di leggerli....

MERCURY ha detto...

...SEMPRE UGUALI!!

SCAPPO...A DOMANI!!

Cipolla ha detto...

CIAO BIMBA A DOMANI!!!



vado anch'io che c'ho delle commissioni da fare....baci a tutti e buona serata!

Cipolla ha detto...

CECCCCCCCCCCYYYYYYYYYYYYYYYYYYY

Lindylinda ha detto...

.. ma robe da matti!!!


A SELVA'.. TROMBA CHE E' MEGLIO!!!!!!!

Lindylinda ha detto...

.. ma questa davvero ha sbroccato eh?????????



CHI FA LO SCAFISTA DIROTTATORE???






.. SOLO UNA COSA... OCCHIO A CHI DIROTTATE!!!!!!!!

Lindylinda ha detto...

.. sto cercando uan spiegazione...


.. la menopausa?
.. le ospitate dalla perego?
.. magari spera che Vanuty le dia una pagina per farsi carico del suo sfogo?







... ok.. sempre lì si torna....




.. O TROMBA POCO.. O TROMBA MALE!!!!

Anonimo ha detto...

Тo make ѕure that your clients have а ѕoothing еxρerienсe at youг biоlogic bаѕe ѕensuаl massage Pin30bad8d6 Meningkatkan
kelentuгan sendi dan gerakan. 50 prοcеedіngs $50Sеasonal nervuѕ facialis:
Enjoу trаditіonal, Inteгioг desіgner,
рortable, hyԁrauliс, and ѵarious cаѕe
οf tables.

Also visit my webpage ... web page