

Oggi al ricordo di quel personaggio possiamo anche sorridere, noto soprattutto tra i ragazzi per le barzellette e storielle, raccolte da solerti storiografi in diversi volumi; purtroppo non si limitò solo a questo, su tutte basta ricordare la legge sulle intercettazioni, nota oggi come legge salva-delinquenti. Ci vollero anni per rimettere tutte le leggi a posto e la Costituzione corrotta e riportare l'indipendsenza della magistratura e dell'informazione ed servizi pubblici. Anche dopo la sua morte, dovemmo fare i conti con i guai che aveva causato. Ma ormai è tutto dietro di noi, certo al pensiero degli Italiani che vissero in quel periodo vengono i brividi... e ci si domanda: "Come è potutto succedere?" Gli storici hanno risposto in numerose pubblicazioni. A loro si rimanda per spiegare il "fenomeno-Berlusconi". A lato una immagine, tratta dalla copertina di una rivista, sbiadita dal tempo, di questo presidente del consiglio, all'età di 70 anni; il suo comportamento frivolo e dissoluto, approfittando dell'alta carica, non fu un buon motivo per scalzarlo dalla poltrona di presidente del consiglio, gli Italiani lo continuarono a votare, quasi ipnotizzati dal sublime del ridicolo... nonostante la stessa moglie che ebbe il coraggio di denunciarlo pubblicamente, con un'accusa gravissima, frequentare minorenni... Riuscì ad avere il paese in pugno compiendo qualsiasi nefandezza politica, assecondato da lacchè senza scrupoli. Ma ripeto erano altri tempi, di un' Italia fatta da un popolo ancora ignorante, e sotto certi aspetti ancora immaturo per una Repubblica realmente democratica, come lo è oggi.
29 maggio 2100
1 commento:
Dopo che avranno cercato di spiegare il "fenomeno berlusconi" si troveranno nell'impossibilità di spiegare quello dei suoi elettori.
E i posteri emetteranno l'ardua sentenza. Hainoi!!!
Ciao Fabio caro.
Che tempi grami.
Pensa che la scorsa settimana, pur sotto choc per la diagnosi (non inaspettata ma comunque non voluta), mi son fatta forza e ho rinnovato la tessera del PD.
Non è quello che vorrei dal mio partito, ma voglio che si sappia che stava dall'altra parte.
Posta un commento