sabato, ottobre 30

Il circo mediatico senza sosta

Tra due giorni Ruby sarah carne da macello...


A me questa faccenda ricorda la filosofia di vita che trasuda dagli scritti del marchese De Sade, vero socialista e "vero cristiano", ogni bestemmia è un inno ai Vangeli perché si scontra con l'ipocrisia della società, infatti gli unici che bestemmiano, nei suo romanzi sono i ricchi potenti.
Nelle disavventure di Justine, i potenti compiono impunemente le peggiori nefandezze ed i poveracci, morigerati e cristianamente umili, oltre ad essere le vittime sono anche biasimati per la loro condizione sociale, mentre quelli non solo la fanno sempre franca ma sono visti come gente di rispetto e di rettitudine morale. Per cui se una dama di corte arriva in gendarmeria, nella Parigi del XVIII secolo, su richiesta di un potentissimo consigliere reale, e richiede di prendere sotto la propria protezione una ragazzina sbandata minorenne, i gendarmi, considerata la posizione sociale della dama e la autorevolezza del potente, senza alcuna altra cura, gliela affidano.
Nelle vicende di De Sade, la dama così apparentemente buona, è una grandissima troia che non ha alcuna intenzione di sobbarcarsi le cure della disgraziata. E mentre quest'ultima ancora la ringrazia per tanta bontà d'animo, appena varcata la dimora si accorge di essere ritornata nelle mani del suo aguzzino. Però questa è solo la mente "pervertita" del divino marchese. Nella realtà, al più, la ragazzina può andare "in custodia" ad un tipo poco raccomandabile per questo compito, che infatti ha ben altro compito, quello di controllare che non faccia e dica cose sconvenienti. Un tipo che già la conosce perché l'ha fatta lavorare nel proprio locale, ballare mezza nuda sulla pista, minorenne, ottimo co-affidamento. E immagino la festa che le fanno ora che è diventata maggiorenne e nessuno può fermare più la loro bramosìa di "amore", di cui, considerati i soggetti, nessuno frate francescano, già si saranno abbondantemente serviti prima. Ma qualcuno non deve rispondere dinanzi alla legge? Per esempio la dama di corte o questo individuo? In De Sade loro non pagano mai. Mentre la povera Justine, fa una brutta fine. Meno male che la realtà è ben diversa... nella Francia di oggi.

Nessun commento: