sabato, gennaio 29

Il giudice naturale

Ogni tanto, questi della maggioranza se ne escono con delle frasi preparate a tavolino, approvate dal duo LongoGhedini, che vanno ripetendo in giro per un certo periodo, come un mantra. Pochi mesi fa andava di moda: "Dobbiamo mettere in sicurezza il premier", e tutti a chiedersi da chi? ecco, ora si è capito da chi, dalle zoccole... L'ultima approvata e timbrata è quella che il nostro premier deve essere giudicato dal suo giudice naturale. Ovunque si trovino, i volenterosi difensori di Silvio ripetono 'sta frase, dove capita, la mattina al bagno, sulla tazza del water, come un ritornello per timore di dimenticarla: il presidente deve essere giudicato dal suo giudice naturale, al bar tra un sorso e l'altro di caffè: "... giudice naturale" "come? vuole acqua naturale?" Lui, nei video-messaggi, nell'auto-blindo, persino ai bambini delle scolaresche: "Io voglio essere giudicato dal mio giudice naturale". I bambini lo guardano incuriositi, chi sarà mai questo giudice naturale? ne è fornito solo lui oppure anche tutti noi ne abbiamo uno, tipo angelo custode?
Uno scolaro, dopo lo storico incontro con il Presidente più presidente degli ultimi 150 anni, rimuginando quelle parole: "Maestra, perché il presidente vuole morire?" "Ma cosa dici?" "Ha detto che vuole essere giudicato dal giudice naturale..." "E allora?" "Il giudice naturale è San Pietro!"

2 commenti:

Kaishe ha detto...

Beata innocenza.
Anche io ho avuto lo stesso pensiero, ma non pensando a San pietro ma a Dio Padre.
Se così sarà, l'ominide dovrebbe cominciare a tremare...
E pure le gerarchie ecclesiastiche povrebbero avere un po' di timore e provare a raddrizzare il tito rilasciando dichiarazioni serie e univoche, invece dei pastrocchi buoni ad ogni interpretazione che abbiamo ascoltato.

Mah...

Buona giornata FabiONE carissimo!

fabio ha detto...

Certo, anch'io ho pensato il Padreterno; immedesimandoci nella mente di un fanciullo che dà del mondo e delle proprie conoscenze una visione schematica e di ruoli...