mercoledì, luglio 9

GGRRRRRR

Piccolo sfogo mattutino. Torno or ora dal meccanico, ora mi deve rimontare la testata. Sono quasi due settimane che l'auto è ferma in officina. Quando gliela portai pensai una cosa da poco. Ecco qui, il motore va a tre, sicuramente è partita una bobina. Ed il meccanico, dopo averla provata d'accordo con me: oggi pomeriggio è pronta. Torno il pomeriggio e lui: "non va, la bobine stanno a posto. È il motore, forse due valvole bruciate, devo smontare la testata". Torno qualche giorno dopo: "Ci sono due valvole bucate. Non mi era mai capitato". "Come, due valvole bucate, un'auto con appena 20.000 km?" "Sì, bucate, neanche bruciate, mi erano capitate valvole lesionate, spaccate, ma mai bucate". "Non ci posso credere, non è che in qualche precedente intervento, qualcuno (che lui sa) ha manomesso il motore?". "No, lo escludo, troppo tempo per smontare questa testata, un centinaio di viti. Per me c'è solo una spiegazione, la benzina scadente. Che benzina mettete?" "Che benzina metto? quella del benzinaio, che la faccio da me? 'che la miscelo io? Me la mette il benzinaio" "Solo una benzina, di quelle che si usavano prima, può avere fatto questo... non trovo altre spiegazioni".
Me ne vado con tanti dubbi. Dubbi che forse, solo forse, si dipanano ieri, con la notizia al tg della truffa della benzina a Napoli e Salerno, benzina truccata, allungata con additivi che possono danneggiare il motore. Ora che devo fare? Devo sbranarmi il benzinaio dove vado più spesso? Sicuramente due paroline gliele dirò, se lo trovo ancora aperto...

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono quelle cose che ti fanno veramente storcere. Tu paghi 1.547 euro al litro e ti becchi una merda liquida che ti sfonda il motore, senza poter fare nulla e senza sapere nulla.
Se il distributore dove ti rifornisci è sempre lo stesso forse un chiarimento è il caso di tentarlo. Impresa ardua, perchè non hai prove di nessun genere, ma almeno la soddisfazione di dirgli "da oggi non mi vedi più" te la puoi levare. Io ad un distributore che approfittando della mia sciocca distrazione mi fece lo scherzetto del tergicristallo posteriore* tagliai nottetempo tutte e tre le pistole della pompa. Un po' infame come azione, ma se la è meritata tutta. E poi ero ancora giovane e "coatto", adesso non lo farei mai, gli darei direttamente una mazzata in faccia a lui.

* "scherzetto del tergi posteriore": una cosa dei bei tempi andati, mentre fai il pieno e quello che ti sta gentilmente pulendo il parabrezza di distrae in modo che non guardi dietro, l'omino che ti rifornisce piega rapidamente la spazzola del tergilunotto. Poi al momento di pagare ti fa: "ma si è accorto di che le hanno combinato là dietro ? Si vede qualche ragazzino che gli prudevano le mani si è divertito. Certo con questo tempo non è il caso di girare senza spazzola dietro, gliela cambio io, fanno 18mila lire, grazie grazie".
Quando realizzi che è mattina presto, che la macchina l'hai appena tirata fuori dal box e che ieri sera il tergilunotto era a posto, probabilmente è troppo tardi. E ti senti veramente un pollo.
Ciò non fa altro che innalzare il livello di crudeltà della vendetta.

Kaishe ha detto...

Fabio...
i benzinai come i pusher: non sempre ti spacciano "roba buona"...

Ma tu sei sicuro sicuro di non avere una raffineria clandestina???

Mandi!

Anonimo ha detto...

Se ti dico che sto ridendo come pochi mi perdoni o mi fai fare la fine del bezinaio di fiducia?:)
Io comunque due parlie gliele direi...dialogando,s'intende!

Anonimo ha detto...

paroline

Anonimo ha detto...

anzi,ci ho ripensato:in autunno gliele devi dire!

però cavolo,una macchina con solo 20000km già ridotta così...mi fa rabbia per te

angie ha detto...

hi hi hi hi... ciao Fabio... che dici, vengo io giù da te a dire qualcosa al tuo benzinaio?

STEFY ha detto...

Mi unisco a ANGIE.

Benzinaio: MAVAFFANCULO VA.....

La Cosa ha detto...

Ma una telefonatina ai NAS col nome del benzinaio no????????????????????

fabio ha detto...

Appena avrò i pezzi li fotografo, e li post. Non voglio far mancare la visione di questo gioco di prestigio