martedì, dicembre 1

DDT, non è un insetticida


DDT, decoder digitale terrestre. Da quando è stata approvata la legge Gasparri alla sua attuazione è passato tanto di quel tempo che nel frattempo la tecnologia del digitale terrestre è andata avanti. Ma gli Italiani hanno trovato sul mercato solo decoder di vecchia generazione, perché i magazzini ne sono pieni. Si tratta dello standard Dvb-T, quello nelle case degli Italiani, al quale è succeduto nel 2008 lo standard Dvb-T2. I vantaggi sono molteplici, sistema di correzione degli errori evoluto, aumento del bit-rate, aumento dei canali in un mux da 5 a 16, per l’hd da 1 a 4. Passare dal T al T2 significa migliorare il segnale e la qualità delle immagini, ma significa anche cambiare decoder. Dopo che gli Italiani sono stati costretti a comprare di fretta la scatoletta del decoder col vecchio standard non sarebbe stato proponibile farglielo ricomprare. Per questo motivo, chi ora volesse usufruire del nuovo standard è obbligato a procurarsi esclusivamente da emittente a pagamento, la solita, un altro decoder. Ecco perché Mediaset ha messo sul mercato un nuovo pacchetto di canali che possono essere visti con il nuovo standard e quindi previo acquisto del loro decoder. Nella normalità degli eventi questo standard sarebbe dovuto già essere sul mercato al posto del vecchio, decoder e servizi anche per il gestore pubblico gratuito. Invece è un mercato accaparrato solo da un privato gestore, a pagamento. Non è normale. Inoltre si era detto che il digitale terrestre avrebbe permesso l’ingresso di nuove emittenti e di nuovi canali, ciò avrebbe fatto bene al mercato ed alla concorrenza. Invece scorrendo la lista ci accorgiamo che una larghissima percentuale di canali è occupata da mediaset Premium. C’è un premium per ogni esigenza, sempre a pagamento, non posso esplicitarli perché non li ricordo e perché è scorretto fare pubblicità. L’unico Premium che rammento è premium saiwa, che sarebbe sempre a pagamento, ma almeno ti riempie la panza, se esiste ancora.

4 commenti:

aleph ha detto...

Minkia che esperto di decoder...il giorno che mi toccherà ( io navigo ancora coi vecchi canali), ti telefono. Bello il verde speranza...appena si gira l'angolo gli amici cambiano look, ahhhhhhhhhh ora che ghe penso : verde leghista?????
Forse tra un pò torno...non so, ma ti leggo eh? vah di non scrivere cazzate ( ma tu mica le scrivi mai, anzi..) ciao fabio

fabio ha detto...

E 'che, la lega ha l'appalto sul verde? Non mi era proprio passato per la testa, certo che se ci avesi pensato, non lo avrei messo... il mio è verde pietra di Giada, volevo verde smeraldo ma è troppo luminoso è dà fastidio. È anche vero che somiglia un po' a quei colori improponibili delle auto e vestiti tedeschi degli anni Sessanta, oribbbili. Giada, morbida e calda pietra di Giada.

aleph ha detto...

Mah...nel mio monitor è proprio uguale uguale alla polo di Bossi che non lava e non si toglie dal 1970...altro che giada

fabio ha detto...

OK, è troppo, la cambio!!!!