mercoledì, dicembre 30

Legge Basaglia da rivedere per grazia di una duomata ricevuta

Alla fine d'estate a Salerno è successo un fatto increscioso. Sul Lungomare stava passeggiando serenamente un signore, un pensionato di 69 anni. Fumava l'ultima sigaretta prima di arrivare a casa, giusto per l'ora di pranzo, dove lo aspettava la moglie che forse già aveva messo la tovaglia ed era in attesa del marito per calare la pasta.
Un giovane alto e robusto gli passa vicino e, preso da un raptus, con una mossa inprevedibile e rapida lo solleva e lo scaraventa oltre il parapetto. Il signore precipita da un'altezza di almeno sette metri, rovina sugli scogli sbattendo la testa e muore sul colpo. Un poliziotto o non ricordo bene di quale arma, in borghese, che si trovava nei pressi, fa appena in tempo a capire, si scaraventa sul giovane ma troppo tardi; tutto quello che può è immobilizzarlo. Quel giovane, psicopatico violento, era in cura presso una struttura sanitaria apposita. Inspiegabilmente girava senza controllo, da solo per la città. Questo fatto ha scosso molto l'opinione pubblica locale, perché nessuno si aspetta che si possa morire così in un centro abitato e popolato, con dei soggetti disturbati potenziali omicidi, in libertà. Eppure dal Governo non arrivò nessuno interessamento, neanche da una salernitana doc che è attualmente ministro.
Solo ora finalmente il ministro Carfagna si è degnato di proporre, forse suggerito da chi di dovere, che bisogna rivedere la legge Basaglia. Ora, ma non in relazione a quel triste fatto di cronaca, ora perché il presidente del consiglio, Silvio Berlusconi è stato colpito da uno squinternato, e in seconda battuta perché anche il papa è stato spinto dall'aria mossa da una povera squilibrata, utilità di voto cattolico. Ora per questi ridicoli motivi. Ora è possibile che per fare qualche legge utile si deve sperare che serva prima ad un uomo solo? Dunque dobbiamo sperare che al nostro amato presidente possano capitare tutti i guai di noi Italiani, che si accolli come un Cristo tutti i dolori dei suoi fedeli sudditi? Così che si possano fare leggi serie e necessarie?! Dobbiamo sperare che per fare una legge sui trapianti e donatori di organi e di midollo, il nostro amato presidente abbia un giorno bisogno di un trapianto?affinchè un morigerato e servitore ministro di questo governo metta mano ad un disegno di legge all'avanguardia nel mondo, sui trapianti? Questo dobbiamo sperare?

1 commento:

aleph ha detto...

Caro Fabio la tua fiducia nel genere umano mi stupisce, eppur sei illuminato. Comunque ti ringrazio e ti auguro grandi anni a venire. Smuack