giovedì, febbraio 18

Monica Setta la regina del sinonimo esclusivo


Mi è capitato di seguire la trasmissione che Monica Setta conduce sulla Rai, il Fatto quotidiano. Monica Setta è nota al pubblico per le sue mise scapezzolanti e inguinali, che si ostina a proporre alla sua tenera età, salvo essere bloccata dai responsabili Rai, come è accaduto ultimamente. Una maniera come un’altra per attirare l’attenzione su di sé. Un’ altra sua carta per cercare l’audience è quella di fomentare la curiosità dello spettatore, creando delle attese (scuola Biscardi). In una solo puntata, una sola, ella è stata capace di mettere insieme questa trafila di sinonimi di significato:

Ultimissime
Novità assoluta
Anteprima
Primizie
In esclusiva
Notizie fresche
Per la prima volta concede solo a noi
Anticipazioni
Gustosissime notizie
Sorprese dell’ultimo minuto
Grande sorpresona
Sondaggio esclusivo
Servizio esclusivo
Le agenzie stanno uscendo ora
Clamorosa rivelazione
Roba che fa scalpore
Sensazionale
Scooppone
Mai prima d’ora
Ne sentiremo delle belle
A breve un colpo a sorpresa
Assisteremo ad un evento
Ve lo dico dopo
Testimonianza in esclusiva da noi
Scopriremo tra poco
Vedremo qualcosa di molto importante
Un’ANSA di due secondi fa

Di solito l’attesa resta delusa, le notizie “freschissime” in realtà sono già state diramate dai media della più meridionale regione dell’ex Congo belga. Le sorprese vengono rimandate a dopo la pubblicità e lo spettatore, in ansia, sta lì ad aspettare sino a quando, con una bella faccia da culo, la Setta saluta tutti e chiude la trasmissione. E lo scooppone? E le gustosissime notizie? E le novità golose? Allo spettatore non resta che deglutire la saliva.
L ’ "Ansa di due secondi fa" è fenomenale. In pratica c’è da supporre che lei abbia nei capezzoli delle antenne potentissime, motivo per cui cercano l’uscita dalla scollatura, che la mettono in collegamento direttissimo con l’ANSA e tutte le agenzie del pianeta incluso l'Endeavour orbitante; in due secondi le news vengono trasferita dalle zizze al cervello.
Il guaio è che una volta arrivate al cervello si perdono nella nebbia.

4 commenti:

aleph ha detto...

E che hai messo una foto dove sembra una gnocca! In realtà è assai più brutta.
PS.potremo fare una rubrica di critica televisiva, che dici????

fabio ha detto...

Va bene questa?
Aleph, ma io ho fatto pezza da scarpe di chicche. e .sia, in questo blog, da Fiorello a Ricci da Parietti ad Argento ecc ecc, un campionario nutrito della mejo società catodica (catodica non si può dire più). Non saprei a chi altro rivolgere le mie delicate attenzioni.

Anonimo ha detto...

i absolutely love your own writing taste, very useful,
don't quit and keep posting due to the fact that it simply just truly worth to follow it.
impatient to look over more of your current content, goodbye!

fabio ha detto...

Grazie, se sei di lingua inglese, una spiegazione sulla parola "scooppone". È un'italianizzazione di scoop. Ma è meglio evitarla se il pronunciatore è di lingua inglese, potrebbe essere fraintesa, in altra parola volgare: "scopata" "scopatona" "scopatore", sul significato di accoppiamento sex
Ciao