mercoledì, marzo 10

Il palazzo dei misteri

Questa ponderosa guida dei rioni e quartieri di Roma in otto volumi, fu edita dal 1989 al 1991, e sottolineo fu nel 1991 conclusa. Quindi iniziò prima del fatto ed in corso d'opera venne aggiornata. Se ci sia una sorta di cinismo non è il caso chiederselo ora. Perché è cronaca che ancora scotta, miete le sue vittime e la fine è lungi da venire. La storia della città è piena di cronache di sangue che si imprimono nelle menti per il riconoscimento dei palazzi, delle vie, delle piazze e si vanno ad integrare nelle guide di Roma, questo è il palazzo di... questa è la casa dove... Dai fatti più importanti, come il luogo dove Cesare venne pugnalato, alle storie più umili di coltelli e veleni del popolo basso. Così, magari tra 30 anni sembrerà normale leggere questa documentazione di cronaca, con la mente distaccata. Spero solo che non venga ricordato ancora come "Palazzo dei misteri".

Off topic
La banda degli onesti:
personaggi: Bonocore, portiere di un condominio borghese romano,
ragioniere Casoria amministratore del palazzo.
Il portiere Bonocore: s’accomodi.
Il ragioniere Casoria: grazie. Ah, sei tu che alimenti la caldaia?
Il portiere Bonocore: signor sì, ho anche la mansione da fuochista.
Il ragioniere Casoria: eh, ma fa caldo, troppo caldo.
Il portiere Bonocore: sfido io, siamo vicino alla stufa.
Il ragioniere Casoria: no no no, fa caldo in generale, anche il palazzo deve essere surriscaldato.
Il portiere Bonocore: sì? Però c’è chi non condivide la sua idea, ma lei dice che è surriscaldato, pazienza sarà surriscaldato.
Il ragioniere Casoria: be’, per questo il prossimo rifornimento di carbone di fine mese mi sembra un tantinello esagerato, no?
Il portiere Bonocore: ma guardi signor ragioniere, che la caldaia divora, 120 quintale sono appena sufficienti, e poi il preventivo l’ha fatto l’amministrazione.
Il ragioniere Casoria: e appunto si chiamano preventivi, perché vengono fatti preventivamente, eh, ma poi all’atto pratico la cosa cambia, eh.
Il portiere Bonocore: e in che modo?
Il ragioniere Casoria: eh eh, si dice 120 quintali, eh eh eh, ma poi invece si fa con, uh uh, con 40, eh eh eh. Questo lo sappiamo noi soli, eh eh eh.
Il portiere Bonocore: ah ah ah ah ah, signor ragioniere Casoria, ah ah, al mio paese questo, ah ah ah, si chiama peculato.
Il ragioniere Casoria: cosa?
Il portiere Bonocore: sì, peculato.
Il ragioniere Casoria: mpf, io questo non l’ho detto, ehm.
Il portiere Bonocore: non l’ha detto?
Il ragioniere Casoria: no no no no.
Il portiere Bonocore: mi era parso.
Il ragioniere Casoria: no, io ho detto soltanto che stavo dalla sua parte.
Il portiere Bonocore: io la ringrazio moltissimo, ma dalla mia parte fa molto freddo e 120 quintali sono appena sufficienti.
Il ragioniere Casoria: e va bene, va bene, io volevo soltanto diminuire le spese condominiali. Vuol dire che ci ricorderemo anche di questo, Antonio Bonocore. Arrivederci.
(e se il portiere Bonocore avesse accettato l'offerta del ragioniere Casoria? lo avrebbero saputo solo loro due)

Nessun commento: