sabato, luglio 11

Effetti collaterali del berlusconismo


Se non si berluscondanna, si berlusconvalida.
Tra i vari effetti prodotti dall'attuale in carica pr. del Consiglio, ma si spera che il fenomeno scemi, alla scadenza del mandato, è lo sdoganamento del mignottismo. Non credo che sia una liberalizzazione per il costume femminile ma uno svilimento di matrice maschilista. Ottenere beni materiali, anche in termini di posizione sociale, in cambio di sesso va bene per donne prive di interesse per la propria reale crescita intellettuale, ed anche se appaiono preparate è solo fiction, rappresentazione, esteriorizzazione, immagine dietro la quale si cela il nulla, queste donne saranno sempre uomo-dipendenti. L'autrice di questa new revision del manuale delle giovani marmotte, ha forzato la sfera di pertinenza del mignottismo, andando ad includere tutta l'arte della seduzione. Così per questo sunto tutte le donne sono mignotte, è un cadere in un assolutismo potenzialmente identico ad un' arcaica e becera interpretazione della religione cristiana secondo la quale tutte le femmine hanno dentro il peccato originale, se non altro perché per ottenere un figlio devono cercare l'accoppiamento.
Per l'autrice il mignottismo assurge a valore positivo ed è in fondo praticato da tutte le donne, in modo spontaneo, perché lei include anche la semplice massaia che con un sorriso si fa scalare il prezzo dal fruttarolo.
Il mignottismo non è certo questo; se tutte le donne si dessero sul serio al mignottismo vero non avremmo più medici ingegneri scienziati donne e madri valide... anche se la categoria delle deputati e ministri donne sarebbe salva...

3 commenti:

aleph ha detto...

E io che credevo che fosse il contrario : un libretto satirico. Invece è serio? C'è da sperare in un'unica cosa, che torni un movimento femminista rinnovato e orgoglioso.

Kaishe ha detto...

Da donna che ascolta le altre donne... Ci spero poco.

Le donne non sanno collaborare (meglio farsi la guerra che aiutarsi... anche in politica).
Le donne non vedono l'ora di sparare su un'altra donna (vedi il caso Veronica Lario...)
Le donne hanno imparato a imboccare scorciatoie e sono diventate opportuniste (un esempio solo: la Santanchè. Che prima parla di chi vede le donne solo orizzontali e afferma che "non gliela dò" e poi cerca di gettare fango sulla moglie del premier).

Non tutte... Ma comunque troppe!

fabio ha detto...

Il Femminismo è stato una coda del Sessantotto, si è andato esaurendo all'inizio degli anni Ottanta, stroncato proprio dalla vita facile che offrivano i nuovi yuppies. Le ragazze, non solo della classe sociale più bassa, se hanno un minimo di appariscenza sentono il dovere di tentare la carta dello spettacolo e lo stesso per i ragazzi che già giovanissimi vanno ad affollare le palestre.